In pubblicazione il 17 SET 2018

Ottobre: clima nel mondo

Mete turistiche più appetibili dal punto di vista climatico


Fonte Immagine: wikipedia

 

Con ottobre l’emisfero nord entra nel vivo dell’autunno mentre  l’emisfero sud  è in piena primavera,  stagioni entrambi molto instabili e mutevoli in quasi tutto il mondo, a parte le aree nelle immediate vicinanze dell’equatore ove in genere il clima, specie per quanto riguarda la temperatura, mostra variazioni modeste nel corso dell’anno.

 Ma allora dove andare?

Se volete assaporare i tepori ed i colori dell'autunno, allora fa al caso vostro quasi tutta la fascia dell’emisfero sud  compresa tra 25 e 50 gradi di latitudine. Oltre 45 gradi trovereste via via temperature più rigide.  

Per quanto riguarda invece l’emisfero nord sono sconsigliati i paesi posti oltre 45  gradi di latitudine perché qui in ottobre inizia a fare un po’ di freddo. E non siate impazienti di andare ai Caraibi o in Polinesia o nelle Filippine e nel Sudest della Cina ( ad es., Hong Kong) perché qui in ottobre prosegue la stagione delle piogge e, per i Caraibi, diviene massima la probabilità di incappare in qualche uragano.  Con un asterisco sono state segnalate, come al solito, le località ove il clima, pur essendo  poco confortevole, offre proprio in ottobre le condizioni meno sfavorevoli. 

Se comunque preferite il sole e il mare, ecco i paesi che fanno di più al vostro scopo: Brasile, Isole Figi,  Guyana,  Hawaii, Madagascar, Isole Mauritius, Nuova Caledonia, Nigeria, Isole Riunione e Seichelles, Suriname. 


Se invece amate viaggiare, ecco le mete consigliate in questo mese: Amman, Asmara, Atene, Canton,  Dallas, Damasco, New orleans, Nicosia, Noumea, Paramaribo, Salvador, Saint-Denis, Seoul, Shangai, Siviglia, Tripoli.

Tabella: clima in alcune città del mondo in ottobre. 

Schermata%202018-09-17%20alle%2023_01_13.png

Schermata%202018-09-17%20alle%2023_01_26.png



Fonte Articolo: Col. Mario Giuliacci

ULTIMI ARTICOLI

19 OTT
Tra domenica e lunedì un nucleo di aria fredda proveniente dai Balcani scivolerà sulla nostra Penisola e favorirà un sensibile abbassamento delle temperature
Prime rinfrescate in vista per fine mese
18 OTT
Prima le perturbazioni Atlantiche, poi un probabile netto raffreddamento dal Circolo Polare Artico
Qualcosa si muove all'orizzonte: colate fredde verso il Mediterraneo
18 OTT
La parte avanzata di una perturbazione atlantica porterà le prime nubi nelle ultime ore del weekend
 Forti correnti settentrionali nel versante Nord delle Alpi martedì 23 ottobre alla quota di 5500m ca
18 OTT
Come possibile con due ondate di freddo?
19 OTT
Il Mediterraneo continua ad essere interessato dal maltempo
18 OTT
E’ l’ambiziosa e decisamente bizzarra idea che arriva da un’università americana per arginare le devastazioni causate da questi violenti fenomeni atmosferici