In pubblicazione il 12 GIU 2016

Tempi di volo più lunghi per colpa dei cambiamenti climatici

Durata maggiore per i voli da Est verso Ovest, minore per i voli da Ovest verso Est


Fonte Immagine:

 

I voli dal Regno Unito agli Stati Uniti richiederanno più tempo in futuro a causa di una intensificazione della corrente a getto polare (polar Jet stream) da parte del Global Warming.

La corrente a getto polare è un vaso fiume d'aria superveloce (fino 200-300 km/ora), largo orizzontalmente 100-200 km, che scorre da Ovest verso Est tra circa 6 e 12 km intorno 40-70 gradi di latitudine.

Già adesso alle medio-alte latitudini i voli Est verso Ovest durano di più perché i venti contrari della corrente  getto rallentano di pari misura la velocità dell'aereo. Al contrario però i voli da ovest verso est durano di meno perché la correte a getto accelera in pari misura la velocità dell'aereo

Lo studio, opera degli scienziati dell'Università di Reading, aveva appunto lo scopo di indagare come il Global Warming modificherà la corrente a getto. Ebbene sembrerebbe che il riscaldamento globale renderà la corrente a getto polare ancor più veloce del 15% circa, agevolando ancor di più i voli da Ovest verso est ma ritardando in pari misura quelli da est verso ovest.

Le probabilità che un volo dal Regno Unito agli Stati Uniti duri più di sette ore aumenteranno del 80%, mentre la durata dei voli da New York a Londra scenderebbe a cinque ore e 20 minuti, molto di meno rispetto alle 6-7 ore attuali.

Immagine a cura dell' Università di Reading

Fonte Articolo: Col. Mario Giuliacci

ULTIMI ARTICOLI

21 SET
Dall'estate... al vero autunno, in poche ore!
Flessione termica attesa nella giornata di lunedì
20 SET
Temperature anomale continuano ad interessare la Penisola, ma da lunedì cambierà tutto
19 SET
Nella nuova settimana si volterà pagina, la lunga fase settembrina verrà archiviata
19 SET
Vortice mediterraneo porterà intense precipitazioni
20 SET
Ecco le temperature massime raggiunte quest'oggi
18 SET
Un nuovo studio raddoppia le morti provocate dallo smog