In pubblicazione il 26 OTT 2018

Acqua alta in arrivo a Venezia, possibile evento eccezionale lunedì/martedì

Ecco il comunicato


Fonte Immagine: web

 

Il forte maltempo che interesserà la nostra Penisola tra sabato 27 e martedì 30 Ottobre riporterà il fenomeno dell'acqua alta a Venezia a causa dell'attivazione di correnti di Scirocco. Nella giornata di sabato è previsto un picco di 105 cm alle ore 12.30 mentre nella giornata di domenica alle ore 12.05 si potrebbero toccare i 115 cm.

Il gruppo di lavoro Cnr, Ispra e Cpsm sottolinea come il livello mareale in città dipenderà dalla coincidenza tra alta marea e contributo meteorologico. «Tutto ciò preannuncia la possibilità di raggiungere livelli anche eccezionali. L'incertezza della previsione andrà via via diminuendo con l’approssimarsi della perturbazione. L'incognita principale nella previsione di questo evento - ricordano  - non è solo l'esatta intensità del vento - su cui, ad oggi, tutte le previsioni sembrano concordare - ma soprattutto l'ora in cui questo guadagnerà la massima spinta. Il momento in cui si verificherà il massimo contributo del vento determinerà un episodio più o meno intenso che potrebbe avere anche caratteristiche eccezionali».“


Tra lunedì e martedì, infatti, la situazione potrebbe peggiorare ulteriormente con picchi di marea anche superiori ai 125 cm!

La marea che supera a Venezia la soglia di attenzione di +80 cm viene comunemente indicata come "acqua alta"; a questa quota sorgono problemi di trasporto e di viabilità pedonale nei punti più bassi della città (Piazza San Marco). Quando la marea supera i 100 cm (5% del suolo pubblico allagato), il fenomeno inizia ad interessare tratti più consistenti dei percorsi cittadini. A quota +110 cm, circa il 12% della città è interessata dagli allagamenti. Quando invece si raggiungono i +140 cm, viene allagato il 59% della città.



Fonte Articolo: Andrea Raggini

ULTIMI ARTICOLI

20 LUG
L’alta pressione, sempre più robusta, garantirà tempo soleggiato a temperature in crescita
19 LUG
Nel weekend il caldo è destinato ad aumentare, con temperature piuttosto alte soprattutto domenica
19 LUG
Evoluzione meteo per la prossima settimana. Cosa dicono i modelli?
19 LUG
L'alta pressione garantisce prevalenza di bel tempo, con un po' di instabilità pomeridiana solo su Alpi e Appennino
20 LUG
Temperature particolarmente alte ed elevati tassi di umidità hanno spinto le autorità cittadine ad annullare alcuni importanti appuntamenti
20 LUG
Poche o nulle notizie dai telegiornali, solo spazio alle vacanze o alle file in autostrada
20 LUG
Ci sarebbero almeno 7 dispersi, fiumi nelle strade di Ankara