In pubblicazione il 2 NOV 2018

Clamoroso: abbattuti i pini della meravigliosa Piana delle Cinque Miglia

Una scelta che lascia molti pareri negativi


Fonte Immagine: web

 

Molti di voi, che sono stati nel cuore dell'Abruzzo, avranno sicuramente percorso lo splendido Altopiano delle Cinque Miglia, un altopiano carsico situato tra i territori di Rocca Pia, Rivisondoli e Roccaraso in provincia de L'Aquila. Chi passando non si è fermato a scattare una foto in questa vallata verdeggiante o innevata, a seconda della stagione, un posto incantevole in ogni stagione che accompagna gli automobilisti nella traversata di quella che è stata battezzata “La Siberia italiana”.

Negli ultimi anni hanno subito qualche cedimento a causa delle ondate di maltempo e l'ultima è stata fatale: negli scorsi giorni alcuni pini sono caduti ed altri hanno perso alcuni rami. Senza alcun avvertimento l'Anas ha quindi proceduto ad abbattere ben 70 pini per "sicurezza".


Il viale era un punto di riferimento e fu costruito apposta per aiutare i viaggiatori della “Via degli Abruzzi”, per  migliorare l’orientamento durante le tempeste di neve che rendono la valle inospitale e pericolosa. Quei pini erano tra i pochi alberi in grado di resistere a quelle terribili condizioni.

 



Fonte Articolo: Andrea Raggini

ULTIMI ARTICOLI

Temperature alla quota di 1500m circa previste per la fine del 3 giugno
25 MAG
Il grande assente del momento e la delusione dei cladofilli
24 MAG
Continua la fase piovosa e relativamente fresco. All'orizzonte però si intravede la possibilità di un primo cambiamento dello scenario meteorologico
24 MAG
Ecco perché piogge e fresco insistono ormai da 2 mesi. Occhio alla legge di compensazione!
Satellite alla ore 09.00 di venerdì 24
24 MAG
Anticiclone africano ancora... in lista di attesa
23 MAG
Ancora molti temporali, anche di forte intensità
22 MAG
Sisma avvertito tra piacentino e parmense
22 MAG
Imponente frana a causa delle continue precipitazioni