In pubblicazione il 30 LUG 2015

La foto del giorno

Nel supervulcano di yellostone vi sono geysers, fumarole e acque colorate dai batteri


Fonte Immagine: Heather Renyck

 

Il Parco nazionale di Yellowstone è probabilmente il più conosciuto per le sue caratteristiche geotermiche e per essere la patria di un supervulcano. Il Greater Yellowstone Ecosystem è uno dei più grandi quasi intatti  ecosistemi delle zone temperate della terra. Meno conosciuto, forse, è la natura bio-geochimica di molte sorgenti termali del parco, geyser, fumarole e pozze di fango.

La prima foto appunto mostra la superiore del Geyser principale, Midway Geyser Basin, circa 5.6 km dall'inizio del sentiero. Questo pittoresco geyser ha un pH alcalino. I colori sono un risultato di precipitato di minerali e il lavoro di microbi termofili che sono in grado di metabolizzare i metalli tossici. Uno dei microbi trovati, è il Prochlorococcus marinus, un cianobatterio che prospera nelle acque alcaline. Questo cianobatterio può vivere in acque calde  fino a 74  °C.


 La foto in basso il Lemonade Creek nel bacino di Norris ed ha un pH acido. Il colore verde è il risultato di un microbo eucariotico, termofilo, chiamato Micromonas. Questo microbo prospera in acque acide con temperature tra 40-55 °C. Foto scattate il 2 luglio 2015.



Fonte Articolo: Heather Renyck su http://epod.usra.edu

ULTIMI ARTICOLI

20 OTT
Una perturbazione proveniente dall’Est Europa causerà un brusco cambiamento dle tempo e il ritorno a condizioni meteo più autunnali
19 OTT
Tra domenica e lunedì un nucleo di aria fredda proveniente dai Balcani scivolerà sulla nostra Penisola e favorirà un sensibile abbassamento delle temperature
Prime rinfrescate in vista per fine mese
18 OTT
Prima le perturbazioni Atlantiche, poi un probabile netto raffreddamento dal Circolo Polare Artico
20 OTT
#Baleari, #Spagna orientale, #Corsica, #Tunisia, senza dimenticare gli eventi occorsi in #Grecia ed infine la #Sicilia
20 OTT
Situazione critica in provincia di Catania
19 OTT
Il Mediterraneo continua ad essere interessato dal maltempo