In pubblicazione il 2 NOV 2018

Maltempo: una forte perturbazione ha colpito la Sicilia, situazione critica

Si segnalano numerosi casi di criticità con allagamenti ed esondazioni dei torrenti

 

 

 

Comunicato dal CMS - Centro Meteorologico Siciliano - ODV

La vasta perturbazione giunta mercoledì sulle regioni meridionali continua ad apportare nuvolosità compatta e precipitazioni diffuse sulla Sicilia, localmente anche a carattere di rovescio o temporale.


Le piogge oggi si sono concentrate sulle zone occidentali e meridionali ove hanno assunto anche carattere di nubifragio causando anche brevi alluvioni, come è accaduto in queste ore su Sciacca e zone limitrofe.

Altrove le piogge sono previste di minore intensità. I venti saranno moderati o forti sul Canale di Sicilia occidentale, deboli o moderati da libeccio. sulle restanti aree. I mari mossi o molto mossi mentre le temperature risulteranno stazionarie o in lieve aumento specie le massime.

Nel video la situazione live di Sciacca, Agrigento: piogge e temporali interessano anche le zone centro-orientali ed i Peloritani con quantitativi di pioggia localmente abbondanti. Sul nisseno, a discapito di ogni previsione, vengono segnalati accumuli localmente superiore ai 60 millimetri dovuti al continui sviluppo del fronte temporalesco che stamattina ha provocato le piogge alluvionali tra agrigentino e trapanese.



Fonte Articolo: www.centrometeosicilia.it

ULTIMI ARTICOLI

23 AGO
Inizia una lunga fase temporalesca al Centronord
21 AGO
Allerta arancione della Protezione Civile oggi e domani in Lombardia e allerta gialla su Piemonte, Toscana e Abruzzo
18 AGO
Nei prossimi giorni caldo in aumento a causa dell'alta pressione dell'Anticiclone Nord Africano, che insisterà soprattutto al Centro e al Sud
17 AGO
L'alta pressione dell'Anticiclone Nord-Africano scatenerà una nuova ondata di caldo, comunque meno intensa della precedente
22 AGO
Ma succede ogni anno e sembrerebbe non esserci nessun record
20 AGO
Forti raffiche di vento, operazioni difficili