web
Per molti giorni temperature oltre i +26/27°C!

Il mese di Marzo è stato spesso freddo, se non a tratti gelido, e nevoso su molti Stati dell'Est Europa mentre il mese di Aprile ha visto una situazione opposta con tempetaure che, per molti giorni di questa settimana, hanno sfiorato i +29/30°C in diverse località, si tratta di valori quasi estivi!

La causa di questa ondata di calore che ha portato i valori fino a 15°C oltre le medie è da reputare all'approfondimento di una saccatura atlantica in azione sull'Europa occidentale che ha quindi diretto i venti umidi e caldi dall'Africa verso l'Est Europa.

Martedì 10 Aprile superati i +25°C in Germania, Polonia e Bielorussia con picchi di +26°C in Bulgaria, Ucraina, Romania, Serbia e Moldavia. Nella giornata di Mercoledì 11 Aprile raggiunti i +27°C in Romania e Russia europea mentre la soglia dei +26°C è stata raggiunta e superata in Bulgaria, Serbia e Moldavia. Ma le giornata piu' calde quelle di Giovedì 12 e Venerdì 13 quando sono stati toccati i +29.6°C in Romania con +26°C anche a Bucarest, +29°C anche in Serbia con +27°C a Belgrado, +28°C in Grecia, Montenegro ed Albania, +27°C in Ungheria, Ucraina e Slovacchia e fino a +25°C nella Russia europea.

Le temperature attese nei prossimi giorni le trovate nelle nostre mappe QUI.

Andrea Raggini