In pubblicazione il 14 APR 2018

Nell'Est Europa una settimana semi estiva, quasi +30°C!

Per molti giorni temperature oltre i +26/27°C!


Fonte Immagine: web

 

Il mese di Marzo è stato spesso freddo, se non a tratti gelido, e nevoso su molti Stati dell'Est Europa mentre il mese di Aprile ha visto una situazione opposta con tempetaure che, per molti giorni di questa settimana, hanno sfiorato i +29/30°C in diverse località, si tratta di valori quasi estivi!

La causa di questa ondata di calore che ha portato i valori fino a 15°C oltre le medie è da reputare all'approfondimento di una saccatura atlantica in azione sull'Europa occidentale che ha quindi diretto i venti umidi e caldi dall'Africa verso l'Est Europa.

Martedì 10 Aprile superati i +25°C in Germania, Polonia e Bielorussia con picchi di +26°C in Bulgaria, Ucraina, Romania, Serbia e Moldavia. Nella giornata di Mercoledì 11 Aprile raggiunti i +27°C in Romania e Russia europea mentre la soglia dei +26°C è stata raggiunta e superata in Bulgaria, Serbia e Moldavia. Ma le giornata piu' calde quelle di Giovedì 12 e Venerdì 13 quando sono stati toccati i +29.6°C in Romania con +26°C anche a Bucarest, +29°C anche in Serbia con +27°C a Belgrado, +28°C in Grecia, Montenegro ed Albania, +27°C in Ungheria, Ucraina e Slovacchia e fino a +25°C nella Russia europea.

Le temperature attese nei prossimi giorni le trovate nelle nostre mappe QUI.




Fonte Articolo: Andrea Raggini

ULTIMI ARTICOLI

Le precipitazioni di mercoledì 19 dicembre
18 DIC
Il tempo per la Vigilia  di Natale, Notte di Natale, Natale, Santo Stefano, Ultimo dell’anno
17 DIC
Una saccatura di origine atlantica ha raggiunto l’Italia e nelle prossime ore determinerà la formazione di una depressione sull’Adriatico
17 DIC
Qualche ora più stabile in attesa di una nuova perturbazione atlantica
16 DIC
Temporali in arrivo domani al Centro-Sud, in particolare sul basso Tirreno e sostenuta ventilazione in rinforzo