In pubblicazione il 7 OTT 2017

500 miliardi di molecole di vapore acqueo per formare una gocciolina di nube

Ma come è possibile mettere insieme così tante molecole nello stesso punto e nello stesso instante?


Fonte Immagine: pininterest.com

Nelle nubi ogni gocciolina d’acqua ha in media un diametro di 20-40 millesimi di millimetro e  contiene in media 500 miliardi di molecole di vapore.


 Come è possibile mettere insieme un così alto numero di molecole?


Si potrebbe supporre che là dove si è generata la gocciolina vi siano stati, in tempi brevissimi, miliardi di urti molecolari casuali.

Ma un simile evento sarebbe possibile soltanto se il numero di molecole di vapore fosse di gran lunga superiore a quello che si riscontra in natura in condizioni di saturazione. In particolare, in 1 cm3 di aria, si formerebbe una goccia ogni 1000 anni se la concentrazione di vapore fosse il triplo di quella di saturazione, una goccia all’anno per saturazioni 4 volte superiori e 1000 gocce per concentrazioni quintuple.

Sfortunatamente in natura il vapore acqueo non raggiunge mai soprassaturazioni così elevate, e allora occorre supporre che le gocce di nube si formino con qualche altro processo.

E allora?

In effetti gran parte delle particelle di pulviscolo igroscopico atmosferico (solfati, nitrati, sale marino, sali di ammonio), con dimensioni comprese tra 0,1 e 4 millesimi di millimetro, funge da “nucleo igroscopico di condensazione, ovvero agevola il coagulo delle molecole di vapore acqueo.



Fonte Articolo: Col. Mario Giuliacci

ULTIMI ARTICOLI

28 OTT
Alta pressione uguale bel tempo? Si, ma non sempre...
28 OTT
Residui fenomeni all’estremo Sud, specie su Salento, Calabria, Puglia ionica e Sicilia orientale. Sole altrove, ma con nebbie in Val Padana e vallate centrali
28 OTT
Uno dei terremoti piu' forti degli ultimi 200 anni
15 OTT
Ecco le PESANTI ANOMALIE a livello globale: noi siamo in un'ISOLA FELICE.
13 OTT
Valori molto bassi al Nord Est, prima volta fin sullo zero anche in pianura
9 OTT
Era il 9 Ottobre 1963, Ore 22.39