In pubblicazione il 22 OTT 2015

Foglie rosse, gialle e arancione in autunno. Perchè?

Che spettacolo! Ma come e perché le foglie cambiano colore?


Fonte Immagine: giani su pixabay.com

 

Secondo gli studiosi gli alberi cambierebbero la colorazione delle loro foglie per ottenere dalle foglie medesime tutto il nutrimento possibile prima di affrontare la stagione fredda.

Quando si avvicina l’autunno, a seguito della minore radiazione solare gli alberi, gli alberi cessano progressivamente di produrre clorofilla nelle loro foglie ("fotosintesi clorofilliana") e iniziano a ridistribuire i nutrimenti in esse contenuti nel tronco e nelle radici. Questo stratagemma consente loro la sopravvivenza durante i rigidi e bui mesi invernali. Il colore giallo visibile sulle foglie è dovuto all’assenza della clorofilla, che lascia così trasparire i carotenoidi presenti sulla struttura della foglia. La colorazione rossa, invece, deriva da una particolare antocianina prodotta durante la stagione autunnale dalle piante, che secondo gli studiosi aumenterebbe la resistenza degli alberi al freddo. Quando la clorofilla e gli antociani  ancora coesistono, il colore delle foglie può virare verso il bronzo, come nei frassini. A concentrazioni sufficientemente elevate, gli antociani fanno invece sembrare una foglia quasi viola, come negli aceri giapponesi.


 



Fonte Articolo: Col. Mario Giuliacci

ULTIMI ARTICOLI

21 APR
Peggioramento atteso specialmente nel pomeriggio/sera, anche sul Nord Italia
21 APR
Possibili raffiche fino a burrasca forte, allerta della Protezione Civile su 3 regioni
21 APR
Due fasi di alta pressione: prima Africana poi delle Azzorre, per fine mese si ritorna su valori termici normali
Piogge cumulate tra il 20 e il 28 aprile
19 APR
Europa orientale meno piovosa di quella occidentale
19 APR
Nel nostro Emisfero è l'ultimo mese della primavera, e le condizioni climatiche rendono appetibili anche regioni non molto lontane da noi
19 APR
Il picco ad inizio settimana con il rinforzo dello Scirocco, evitate di lavare le auto!
16 APR
Impianti aperti a sorpresa nel weekend di Pasqua e Pasquetta