In pubblicazione il 8 GIU 2018

Fulmini a ciel sereno. Esistono o no?

Il detto popolare riferito ad un evento inatteso


Fonte Immagine: pinterest.com

 

Possono verificarsi i fulmini con il cielo sereno?

Ma certamente! 
Infatti è verificato che i fulmini possono propagarsi lateralmente rispetto alla nube temporalesca fino a 15-20 km di distanza dalla medesima. 

Lo sanno bene i Golfisti i quali interrompono le loro gare quando il temporale si porta a meno di 20 km di distanza dal campo da golf.

Ma come è possibile.? 

Ebbene i fulmini, come noto sono attratti al suolo da parte degli oggetti che più disperdono cariche elettriche  negative,  sottratte al suolo e poi disperse nella colonna d’aria sovrastante. 

Per il “potere dispersivo delle punte”, tali corpi sono soprattutto appunto quelli a punta (parafulmini, alberi solato, campanili, spuntoni rocciosi, ) ma anche oggetti metallici. 

In date circostanze però potrebbe darsi che al di sotto della nube temporalesche tali oggetti disperdano meno cariche che un suolo molto più lontano ma dotato di forte emissione di cariche elettriche, come appunto una forte concentrazione di metallo, tipo le mazze da Golfo, un grattacielo, ripetitori, etc.

Fonte Articolo: Col. Mario Giuliacci

ULTIMI ARTICOLI

16 OTT
La depressione in avvicinamento da ovest convoglierà sull’Italia umide correnti sciroccali che porteranno molte nuvole e anche qualche pioggia
Satellite meteo ore 14.00 di lunedì 15 ottobre (Air Naval research US NAVY)
15 OTT
Ecco il responso dei principali modelli mondiali
 Pressione media alla quota di 5500m nel periodo 1-10 ottobre
13 OTT
La Vostra opinione, prima di leggere l’articolo
16 OTT
E' il mese giusto per visitare alcune affascinanti mete nel continente africano, ma anche per spingersi all'altro capo del mondo
15 OTT
La Penisola italiana è alle prese con temperature massime che spesso superano i 25°C, valori che normalmente attendiamo nella prima decade di settembre