In pubblicazione il 23 MAR 2016

Ora legale:torna nella notte di Pasqua

Ci si sveglia prima o dopo? Si cena prima o dopo?


Fonte Immagine: Col. Mario Giuliacci

 

Nella notte del 27 marzo, giorno di Pasqua, alle ore 02 entrerà in vigore l'ora legale e le lancette dell'orologio dovranno essere spostate un'ora avanti.

E questa semplice operazione sull'orologio è a tutti chiara.

Ma poi iniziano le noti dolenti perché sono molti coloro non comprendono che conseguenze avrà lo spostamento in avanti delle lancette dell'orologio sugli orari di alcuni momenti  clou della giornata come  l'ora della  sveglia, l'ora del pranzo e della cena, il tramonto del sole. Allora vediamo di fare un po' di chiarezza.

Ora della sveglia al mattino:  vi ricordiamo ancora che, con lo spostamento in avanti delle lancette,  quelle che erano le ore 05.00 saranno indicate sul vostro orologio come ore 06.00 e quelle che erano 06.00 saranno visualizzate come ore 07.00 e così via.  Quindi se eravate abituati ad alzarvi alle ore 07.00 del mattino, ora abituati a seguire le indicazioni dell'orologio, vi alzerete quando indica le 07.00 ma in realtà è come se la vostra levata fosse alle ore 06.00 prima dell'ora solare.

ora  del pranzo: ricordiamo ancora che, con lo spostamento in avanti delle lancette dell'orologio, quello che prima dell'ora legale il vostro orologio segnava come ore 12, ora verrà visualizzato come ore 13, e quello che prima veniva indicato come ore 13, ora  l'orologio lo visualizzerà  come ore 14.00. Quindi se prima eravate abituati a pranzare alle ore 13.00, vi mettere a tavola comunque alle ore 13.00 se, come penso, seguirete le nuove indicazioni dell'orologio;  però  è come se fossero in  realtà  le ore 12.00 prima dell'ora legale. Insomma con  l'ora legale anticiperete di un'ora l'ora del pranzo e avrete…meno appetito!


ora della cena: con lo spostamento in avanti di un'ora,  quello che prima l'orologio visualizzava come ora 18.00 ora visualizzerà come ore 19.00 e quello che prima visualizzava come ore 19.00 ora visualizzerà come ore 20.00 e quello che prima indicava come ore 19.00 ora verrà indicato come ore 20.00.  Quindi  seguendo alla lettera le nuove indicazioni dell'orologio, se prima eravate abituati a cenare alle ore 19.00, adesso vi mettere a tavola comunque alle ore 19.00 ma in realtà e come se fossero le 18.00 di sera. Insomma  adesso anticiperete  la cena  di un'ora.

Tramonto del sole: supponiamo che prima dell'ora legale secondo  l'orologio il tramonto fosse avvenuto alle ore 19.00. Ma adesso con lo spostamento in avanti delle lancette dell'orologio, quello che prima veniva visualizzato come ore 19.00,  ora verrà visualizzato come ore 20.00 e quindi avrete l'impressione che le giornate si siano allungate tutto in un botto.

Questo brusco spostamento di orario delle nostre abitudini, ha delle ripercussioni a livello psico-fisico.

Ma di questo vi parleremo in un articolo ad hoc.



Fonte Articolo: Col. Mario Giuliacci
Tags: 

ULTIMI ARTICOLI

l secondo freddo alle ore 22.00 del 19 novembre
18 NOV
Ecco dove e quando. Aggiornamento di sabato mattina
18 NOV
Un’area depressionaria, in arrivo sul Mediterraneo occidentale attiverà temporali e venti di burrasca in arrivo sulle regioni centro-meridionali
18 NOV
Scossa di magnitudo 4.0 in una zona nota
18 NOV
Atteso un picco di 120 centimetri
18 NOV
La città nuovamente colpita dal maltempo
17 NOV
Una perturbazione seguita da aria fredda è in evoluzione dall'Egeo verso ovest: oltre 100-150 mm di accumulo