In pubblicazione il 5 APR 2016

Perché le nuvole non cadono?

Eppure una nube, anche se piccola come un cumulo di bel tempo, pesa molto quintali!


Fonte Immagine: Col. Mario Giuliacci

 

Quanto volte nelle giornate soleggiate vi sarà capitato di ammirare i volteggi e le impennate di un aquilone o di un gabbiano. Da questo esempio avrete compreso che l’aria non solo si sposta orizzontalmente ma è anche animata da movimenti verso l’alto.

Nel caso dell'aquilone i moti ascendenti che lo sorreggono si generano. perché l’aria a diretto contatto  con i suoli surriscaldati,  diviene più calda e quindi più leggera che quella circostante e, per tal motivo, riceve una spinta verso l’alto.

Un altro meccanismo per generare movimenti verticali ascendenti nell’atmosfera è il sollevamento forzato di una massa d’aria quando incontra un ostacolo orografico  o una catena montuosa. Velocità verticali ascendenti insorgono anche quando l’aria calda è costretta a scivolare al di sopra di aria più fredda (fronte caldo)  o quando l’aria fredda in movimento si incunea sotto l'aria più calda che incontra lungo il suo tragitto (fronte freddo) , sollevandola bruscamente.

Anche nei grandi centri barici  di bassa pressione( cicloni ) l’aria è costantemente animata  da movimenti verticali ascendenti.


Tutti i tipi di  moti verticali ascendenti appena elencati trasportano verso l'alto   - e quindi  verso  pressioni via via  pressioni minori  - l'aria al suolo la quale in  tal modo si raffredda per espansione  fino a portare alla condensazione l'aria umida sotto forma di nubi

Ebbene la velocità verticali verso l'alto che hanno generato la nube sono le stesse che consentono ala nubi di galleggiare nell'atmosfera senza cadere.

 



Fonte Articolo: Col. Mario Giuliacci

ULTIMI ARTICOLI

17 FEB
Una sola certezza: ci farà comunque soffrire
17 FEB
L’alta pressione non lascia scampo sull’Italia, si aggrava il problema siccità al Centro Nord
15 FEB
Alta pressione protagonista, aria molto mite sulle Alpi
17 FEB
Diverse le alluvioni lampo negli ultimi mesi nel Paese
17 FEB
Situazione allarmante per la Pianura Padana: PM10 a livelli critici per la salute
17 FEB
Il bel tempo è un toccasana per l’umore, ma nella stagione invernale non per l’ambiente
17 FEB
Temperature tipiche di fine Marzo/metà Aprile!