In pubblicazione il 18 GIU 2015

Tornado da… impazzire

Le stranezze legate a questi violenti fenomeni atmosferici


Fonte Immagine: Union Tribune San Diego

 

Nelle cronache degli ultimi due secoli si trovano numerosi riferimenti a strane e tragiche coincidenze in fatto di tornado. Il meteorologo e studioso americano di tornado Thomas Grazulis ad esempio cita l’esempio di due maestri che nel 1895 vennero uccisi dal medesimo tornado in due differenti scuole dello stato del Iowa, e a rendere ancor più bizzarra la faccenda contribuisce sicuramente il fatto che i due insegnanti erano in realtà fratello e sorella!

Ma non sono mancati, in passato, tornado stranamente gentili e quasi “romantici”, come quello che negli anni ‘30 del XX secolo scaraventò una donna venti metri lontano dalla propria abitazione depositandola però sana e salva su un prato accanto a un disco di grammofono della canzone “Stormy Weather, cioè “Tempo Tempestoso”, cantata da Ethel Waters.

E che dire invece del tornado che nel 1996 nella città di Saint Catharines, in Ontario, investi un cinema all’aperto proprio durante la proiezione del film “Twister”, incentrato proprio sulla furia di questi micidiali fenomeni atmosferici?


Ma forse il più tragicamente beffardo dei tornado è quello che, come si narra in un numero del 1920 della rivista Literary Digest, investì una chiesa nelle campagne dello stato di New York: proprio mentre il prete predicava di tenersi “sempre pronti, perché nessuno può sapere quando verremo chiamati in cielo”, la violenza del tornado scoperchiò l’edificio e fece crollare il campanile, e sotto le cui macerie morirono tre fedeli!   

 

 



Fonte Articolo: Col. Mario Giuliacci

ULTIMI ARTICOLI

14 DIC
Coinvolte anche le regioni occidentali. Fenomeno probabile su Piemonte, Lombardia, Emilia e Veneto
14 DIC
I modelli continuano a mettere ma poi a togliere la neve in pianura
13 DIC
Ultime novità dai modelli. Prevista neve su Emilia Romagna, Veneto e Lombardia
13 DIC
Aria fredda sul centro nord in contrasto con quella umida in arrivo con le perturbazioni Atlantiche
12 DIC
Valori molto bassi anche sull'Appennino centrale
9 DIC
Netta differenza termica, ecco perchè