In pubblicazione il 21 LUG 2015

Dal 2009 al 2014 i Ghiacciai in Veneto sono aumentati!

Lo rileva uno studio di un team su incarico dell'Arpav. In netta controtendenza con l'aumento costante delle temperature e del caldo intenso attuale..


Fonte Immagine: Web

 


La notizia è di qualche mese fa, precisamente inizio primavera, e lascerà di stucco molte persone. Secondo la società Helica di Amaro (Udine) che ha effettuato telerilevamenti aerei, i ghiacciai delle Dolomiti venete sono aumentati in estensione, dal 2009 al 2014, di oltre 100 ettari! Su incarico dell’Arpav, del Dipartimento regionale per la Sicurezza del Territorio e del Centro Valanghe di Arabba (Belluno), i rilievi effettuati sono in netta controtendenza all'aumento termico a cui assistiamo anno dopo anno. Per ora sono noti i dati relativi alle estensioni, e non per volumi. Quel che è sicuro è che in questo mese la sofferenza per questi ghiacciai è comunque molta viste le altissime temperature in atto da settimane e lo zero termico che si mantiene spesso oltre i 3500 metri!


Fonte Articolo: Col. Mario Giuliacci

ULTIMI ARTICOLI

22 FEB
Dal caldo del freddo e poi dal freddo al caldo. Attenti ai raffreddori
22 FEB
Un vero e propio tracollo termico quello che ci attenderà nel fine settimana proiettandoci nell’Inverno più classico sopratutto al sud
Temperature a 1500m alle ore 13.00 del 23 febbraio
21 FEB
Fugace ritorno dell’inverno al Centrosud, 
20 FEB
L'aeroporto era già stato chiuso in parte questa mattina
19 FEB
La situazione peggiorerà nei prosismi 2 giorni
17 FEB
Diverse le alluvioni lampo negli ultimi mesi nel Paese