In pubblicazione il 29 LUG 2017

In arrivo una settimana caldissima

L'alta pressione dell'Anticiclone Nord-Africane porterà temperature elevate e afa intensa in gran parte dell'Italia


Fonte Immagine: Col. Mario Giuliacci

 

La prossima settimana, quella che ci porterà nel mese di agosto, potrebbe davero risultare la più calda di questo 2017! L'alta pressione dell'Anticiclone Nord-Africano infatti occuperà con insistenza l'Italia, favorendo un rapido e importante aumento delle temperature, accompagnato da tassi di umidità in crescita. Già a inizio settimana il caldo afoso sarà intenso, con temperature massime quasi dappertutto oltre 30 gradi e picchi fino a 37-38 gradi; inoltre gli elevati tassi di umidità renderanno il caldo appiccicoso e assai fastidioso, con l'afa che si farà sentire soprattutto nelle grandi pianure del Nord e nellle valli del Centro.

Caldo afoso che salirà ulteriormente nella parte centrale della settimana, quando farà caldissimo! Le temperature massime, tra mercoledì e giovedì, saranno quasi ovunque comprese fra 32 e 38 gradi, e non mancheranno le punte fino a 40-42 gradi; temperature assai elevate sempre accompagnate, purtroppo, da elevati tassi di umidità, con il risultato che le temperature percepite saranno anche più alte. Il caldo lascerà poca tregua anche nelle ore notturne, quando le temperature rimarranno insolitamente alte, soprattutto nelle grandi città, dove la dispersione del calore accumulato durante il giorno risulta più difficile.


Il caldo più intenso, con i picchi oltre i 38 gradi, si farà sentire soprattutto nelle zone interne del Centro, in Puglia, in Basilicata, in Sicilia, in Sardegna e nella Valpadana Orientale, e in particolare tra la Lombardia Orientale, il nord dell'Emilia e il Basso Veneto. Numerosi quindi i capoluoghi in cui le temperature potrebbero avvicinarsi, se non raggiungere, i 40 gradi, e tra questi ci sono sicuramente Mantova, Bologna, Firenze, Perugia, Foggia, Taranto, Catania e Cagliari. Qaunto durerà il caldo estremo? Le attuali proiezioni dei nostri computer fanno pensare che, nonostante un lieve calo delle temperature atteso tra venerdì e sabato, l'ondata di caldo eccezionale sia destinata a insistere per tutta la settimana, e non si può escludere che interessi anche la settimana successiva: insomma, un inizio di agosto davvero rovente! 



Fonte Articolo: Col. Mario Giuliacci

ULTIMI ARTICOLI

5 LUG
Il Nordest verrà sfiorato da un nucleo di aria fresca di origine atlantica, con conseguente brusco aumento dell'instabilità
4 LUG
Un po' di instabilità residua condizionerà le situazione meteo nelle regioni meridionali, mentre il resto d'Italia godrà della rimonta dell'alta pressione
3 LUG
Caldo moderato, frequenti temporali pomeridiani su Alpi, interno Centrosud
3 LUG
Clima decisamente gradevole e assenza di afa: questi sono i principali dettagli dei prossimi giorni. Estate che continua a proseguire su binari tranquilli.
Caldo estremo Siberia
1 LUG
Situazione estrema in Siberia, alle prese con temperature davvero fuori scala: dopo i 38°C a 67 gradi di latitudine, ieri 34°C a 73 di latitudine. 15-18 gradi sopra le medie!
29 GIU
Una scossa distintamente avvertita dalla popolazione
29 GIU
Dopo aver analizzato il clima di tanti paesi, giungiamo finalmente ad analizzare quello del nostro