In pubblicazione il 21 DIC 2015

Dicembre 2015: il più caldo almeno degli ultimi 50 anni?

Temperature previste al di sopra della media anche nell'ultima decade del mese


Fonte Immagine: Pixabay.com

 

Mancano 10 giorno alla fine di questo mese anomalo di dicembre (Ecco il perché del punto interrogativo nel titolo del'articolo)  ma è quasi certo che il mese strapperà il record del dicembre più caldo degli ultimi 10 anni. Tale ipostesi si basa innanzitutto su 2 punti fermi

1. La media delle misure giornaliere di temperatura tra l'1 e il 20 dicembre

 Come mostra la prima figura, le anomalie delle temperature massime mediate tra l'1 e il 20 dicembre hanno superato quasi ovunque di +1/2 gradi la media climatica pluriennale del periodo.

Ma sono state addirittura superiori a + 2°C su almeno il 50% della penisola (Piemonte, Ovest Lombardia, Venezie, Emilia, Toscana, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Alta Puglia) con anomalie massime di +3/+4°C sulle Alpi.


Questo significa che  nelle prime due decade del mese l'anomalie delle temperature massime, mediata  su tutta l'Italia, è senz'altro superiore a + 2 gradi. Ebbene, come mostra il diagramma a box,  dal 1979 ad oggi il mese di dicembre era stato particolarmente caldo nel 2000 (+1.5 °C sopra la media), 2006 (+1.5), 2011 (+1.5) e 2014 (+1.7). Quest'anno con una anomalia superiore a + 2 gradi, il mese di dicembre potrebbe strappare il record assoluto del 2014

2. le temperature previste nella 3^ decade del mese

Il mese non è ancora finito ma le più recenti proiezioni indicano che le temperature resteranno al di sopra della media  fino alla fine di dicembre per cui è credibile che il mese si chiuda con una media climatica record.

A puro titolo di curiosità facciamo notare che i mesi di dicembre più caldi dal 1979 ad oggi si sono verificati tutti negli anni '2000 e  secondo tale tendenza sarebbe ormai una eccezione un mese di dicembre "freddo".



Fonte Articolo: Col. Mario Giuliacci

ULTIMI ARTICOLI

17 FEB
Una sola certezza: ci farà comunque soffrire
17 FEB
L’alta pressione non lascia scampo sull’Italia, si aggrava il problema siccità al Centro Nord
15 FEB
Alta pressione protagonista, aria molto mite sulle Alpi
17 FEB
Diverse le alluvioni lampo negli ultimi mesi nel Paese
17 FEB
Situazione allarmante per la Pianura Padana: PM10 a livelli critici per la salute
17 FEB
Il bel tempo è un toccasana per l’umore, ma nella stagione invernale non per l’ambiente
17 FEB
Temperature tipiche di fine Marzo/metà Aprile!