In pubblicazione il 12 SET 2015

Inverno 2015-2016 più freddo per effetto del Nino?

Per rispondere alla domanda abbiamo qui seguito la strada più facile, ovvero quello della statistica nuda e cruda…


Fonte Immagine: NOAA/NESDIS

 

In pratica ci siamo chiesti: quali effetti hanno avuto sull'Italia gli altri 7 eventi di  "Nino strong"  osservati dal 1950 ad oggi?

In un articolo di ieri  ( http://www.meteogiuliacci.it/meteo/articoli/editoriali/el-ni%C3%B1o-2015-2016-effetti-possibili-sullitalia-inverno) avevamo creato le premesse per  una riposta affermativ,  almeno di tipo qualitativo,  alla domanda, partendo della evidenza che  El Niño è " l'evento che più di ogni altro ha la capacità di modificare la posizione media dei alcuni grandi protagonisti del clima invernale come, ad esempio,  la corrente   a getto polare e il vortice polare "

La risposta è nella Fig.1, che riporta le anomalie medie di pressione al livello del mare  osservate  in inverno sullo scenario europeo nei 7 eventi citati.

E' evidente la presenza di una Artic Oscillation (AO)  in fase negativa, una configurazione che favorisce le discese di aria polare verso più basse latitudini, Italia compresa.  E in effetti le temperature osservate a 850 hPa, nei 7 eventi di Nino "very strong" mostrano sull'Italia valori al di sotto della media (fig.2).


Insomma un forte evento di Nino rende un po' più freddo della media il nostro inverno.

In un altro prossimo articolo (3^ puntata sul tema)  ritorneremo sull'argomento esaminando però  il problema da un punto di vista non solo statistico ma anche dinamico.

Seguiteci e scopriremo insieme altri effetti interessanti e a priori imprevedibili!!

 



Fonte Articolo: Col. Mario Giuliacci

ULTIMI ARTICOLI

22 FEB
Un vero e propio tracollo termico quello che ci attenderà nel fine settimana proiettandoci nell’Inverno più classico sopratutto al sud
Temperature a 1500m alle ore 13.00 del 23 febbraio
21 FEB
Fugace ritorno dell’inverno al Centrosud, 
21 FEB
La giornata di venerdì si mostrerà assolutamente primaverile con picchi fino a 20 gradi. Più freddo ovunque nel fine settimana
20 FEB
L'aeroporto era già stato chiuso in parte questa mattina
19 FEB
La situazione peggiorerà nei prosismi 2 giorni
17 FEB
Diverse le alluvioni lampo negli ultimi mesi nel Paese