In pubblicazione il 16 APR 2016

La prossima settimana tanto sole e caldo fuori stagione

Merito dell’alta pressione dell’Anticiclone Nord-Africano che nella prima parte della prossima settimana occuperà stabilmente la nostra Penisola


Fonte Immagine: NCEP/NOAA

 

Nella prima parte della prossima settimana in gran parte d’Italia si respirerà un’aria da inizio estate: l’alta pressione dell’Anticiclone Nord-Africano infatti occuperà stabilmente il Mediterraneo Centrale e favorirà condizioni di tempo bello in tutto il nostro Paese. Quindi giornate ovunque belle e soleggiate, almeno fino a mercoledì 20, con parziale eccezione per le nuvole e gli isolati scrosci di pioggia che nella giornata di lunedì interesseranno ancora il Nordest.

Anche le temperature avranno un sapore più estivo che primaverile, soprattutto al Centrosud e Isole. Come mostra la proiezione elaborata grazie ai dati del NCEP (National Centers for Environmental Prediction) della NOAA in tutta l’Europa Sud-Orientale e in Italia l’azione dell’alta pressione “africana” spingerà infatti le temperature ben al di sopra delle medie stagionali: ciò significa che in Italia le massime faranno registrare valori di qualche grado al di sopra della norma, con punte anche oltre i 30 gradi al Sud e nelle Isole Maggiori!

La giornata più calda sarà probabilmente quella di martedì, quando a 850 hPa (quindi quote indicative intorno a 1500 metri) isoterme di 20-22 gradi abbracceranno Sicilia, Calabria e Salento, traducendosi in temperature che in queste regioni raggiungeranno facilmente i 30 gradi con possibili picchi anche di 32-33 gradi.

Fonte Articolo: Col. Mario Giuliacci

ULTIMI ARTICOLI

19 SET
Nella nuova settimana si volterà pagina, la lunga fase settembrina verrà archiviata
19 SET
Vortice mediterraneo porterà intense precipitazioni
Pressione all quota media di 5500m domneivca 23
18 SET
Un ultimo fine settimana con temperature fino a 30 gradi
satellite ore 10.50 di martedì
18 SET
Una perturbazione Nord africana in arrivo martedì 18 settembre
18 SET
Un nuovo studio raddoppia le morti provocate dallo smog
17 SET
Mete turistiche più appetibili dal punto di vista climatico
Radar meteo Protezione Civile ore 16.40
14 SET
Temporali sparsi, temperature per lo più sotto 30 gradi