In pubblicazione il 7 AGO 2018

Le temperature al Nord, Centro e al Sud tra l'8 e il 22 agosto

Confermata la fine del caldo ad inizio settimana di Ferragosto. Poi?

 pressione e correnti alla quota di 5500 m ca, mediate tra il 13 e il 19 agosto (qui la media di 1120 previsioni del modello GFSE)
pressione e correnti alla quota di 5500 m ca, mediate tra il 13 e il 19 agosto (qui la media di 1120 previsioni del modello GFSE)
Fonte Immagine: GFSE NOAA

 

Entrambi i modelli mondiali ECMWF e GFS sono allineati nel medio termine (nelle proiezioni fino al 7 agosto) sulla probabile fine dell'ondata di caldo che dall'ultima decade di Luglio attanaglia l'Italia.

Infatti l'anticiclone africano tra i 13 e il 19 agosto verrà sostituito da frasche correnti in arrivo dal Medio Atlantico.

Immagine di copertina: pressione e correnti alla quota di 5500 m ca, mediate tra il 13 e il 19 agosto (qui la media di 1120 previsioni del modello GFSE)

Nei grafici allegati invece è riportato l'andamento previsto delle temperature sul Nord Italia (Milano, Treviso e Bologna)

Nord%20Italia(1).png

Qui di seguito sulle regioni centrali (Roma, Perugia, Pescara)


Centro(1).png

e infine qui sotto su quelle meridionali e sulle Isole maggiori (Napoli, Bari, Palermo, Cagliari)

Sud%20isole(1).png

Dai grafici si evidenzia anche un possibile fugace ritorno dell''africano tra il 20 e il 22 agosto, un evento che confermeremo o meno nei prossimi giorni, ma che avevamo messo in conto nel meteoselfie di lunedì 6 agosto.

Ma intanto coloro che mal non sopportano il caldo, inizino a gioire per l'ormai quasi certo imminente refrigerio portato dalle correnti atlantiche.



Fonte Articolo: Col. Mario Giuliacci

ULTIMI ARTICOLI

10 DIC
Evento molto credibile, oggi i modelli - americano ed europeo - sono allineati sulle medesima tendenza
9 DIC
Venti fino a 160-180 chilometri orari sulle montagne di Sardegna e Corsica. Attenzione anche al Val Padana
7 DIC
Dalla serata, una veloce depressione di origine atlantica porterà un peggioramento sulla Liguria e alta Toscana. Mareggiate lungo le coste esposte
9 DIC
Netta differenza termica, ecco perchè
7 DIC
Le temperature massime registrate oggi nella nostra Penisola
7 DIC
In Emilia Romagna divieto ai veicoli diesel in tutte le città