In pubblicazione il 7 AGO 2018

Le temperature al Nord, Centro e al Sud tra l'8 e il 22 agosto

Confermata la fine del caldo ad inizio settimana di Ferragosto. Poi?

 pressione e correnti alla quota di 5500 m ca, mediate tra il 13 e il 19 agosto (qui la media di 1120 previsioni del modello GFSE)
pressione e correnti alla quota di 5500 m ca, mediate tra il 13 e il 19 agosto (qui la media di 1120 previsioni del modello GFSE)
Fonte Immagine: GFSE NOAA

 

Entrambi i modelli mondiali ECMWF e GFS sono allineati nel medio termine (nelle proiezioni fino al 7 agosto) sulla probabile fine dell'ondata di caldo che dall'ultima decade di Luglio attanaglia l'Italia.

Infatti l'anticiclone africano tra i 13 e il 19 agosto verrà sostituito da frasche correnti in arrivo dal Medio Atlantico.

Immagine di copertina: pressione e correnti alla quota di 5500 m ca, mediate tra il 13 e il 19 agosto (qui la media di 1120 previsioni del modello GFSE)

Nei grafici allegati invece è riportato l'andamento previsto delle temperature sul Nord Italia (Milano, Treviso e Bologna)

Nord%20Italia(1).png

Qui di seguito sulle regioni centrali (Roma, Perugia, Pescara)

Centro(1).png

e infine qui sotto su quelle meridionali e sulle Isole maggiori (Napoli, Bari, Palermo, Cagliari)

Sud%20isole(1).png

Dai grafici si evidenzia anche un possibile fugace ritorno dell''africano tra il 20 e il 22 agosto, un evento che confermeremo o meno nei prossimi giorni, ma che avevamo messo in conto nel meteoselfie di lunedì 6 agosto.

Ma intanto coloro che mal non sopportano il caldo, inizino a gioire per l'ormai quasi certo imminente refrigerio portato dalle correnti atlantiche.

Fonte Articolo: Col. Mario Giuliacci

ULTIMI ARTICOLI

Temperature previste al suolo lunedì 22 alle ore 17.00
16 OTT
L'aggiornamento dei modelli odierno valuta probabilità positive per un primo raffreddamento
16 OTT
La depressione in avvicinamento da ovest convoglierà sull’Italia umide correnti sciroccali che porteranno molte nuvole e anche qualche pioggia
Satellite meteo ore 14.00 di lunedì 15 ottobre (Air Naval research US NAVY)
15 OTT
Ecco il responso dei principali modelli mondiali
16 OTT
Valori ancora spesso sopra la media
16 OTT
E' il mese giusto per visitare alcune affascinanti mete nel continente africano, ma anche per spingersi all'altro capo del mondo