In pubblicazione il 18 AGO 2018

Meteo fine agosto: caldo e temporali

Nell’ultima parte di agosto ci attendono soprattutto il sole e il caldo, ma non mancherà una breve fase caratterizzata da molti temporali, specie al Nord


Fonte Immagine: Climate Reanalyzer

 

Stiamo per entrare nell’ultima decade di agosto e quindi, almeno dal punto di vista meteo, nell’ultima parte dell’estate, che a dispetto del calendario in Meteorologia si conclude proprio con il 31 di agosto. Che tempo ci attende in questa ultima parte dell’estate meteorologica? Secondo le principali proiezioni modellistiche sarà un periodo dalle caratteristiche ancora tipicamente estive, in cui le giornate soleggiate e calde saranno la maggioranza. Tuttavia non mancherà una fase, più breve, in cui i veri protagonisti saranno i temporali.

Graduale spegnimento dell’instabilità

Fino a lunedì 20 le giornate saranno ancora caratterizzate da una marcata instabilità pomeridiana che coinvolgerà soprattutto il Centrosud; nonostante ciò però le temperature rimarranno al di sopra della norma e, pur senza raggiungere i picchi elevati della prima metà del mese, il caldo si farà sentire da nord a sud in gran parte del Paese. La parte centrale della settimana invece vedrà l'alta pressione prendere coraggio e spingersi con maggior decisione sull'Italia, garantendo quindi una maggior presenza del sole e un'ulteriore attenuazione dell'instabilità. Le giornate più soleggiate e stabile saranno probabilmente quelle di mercoledì 22 e giovedì 23, quando comunque un po’ di residua instabilità pomeridiana resisterà ancora su Alpi e zone appenniniche, mentre le temperature pomeridiane oscilleranno quasi dappertutto tra 28 e 34 gradi.

Brusco ritorno dei temporali


Un deciso cambiamento delle condizioni meteo sembra però profilarsi per il prossimo fine settimana. Tra sabato 25 e lunedì 27 infatti lo scenario più probabile è attualmente quello che vede il passaggio di una perturbazione capace di portare numerosi temporali, prima al Nord e poi a seguire anche sulle regioni centrali (specie quelle del versante adriatico). Non si possono escludere, in questa fase, rovesci e temporali di forte intensità, in particolare nelle zone alpine e prealpine. In occasione di questo peggioramento anche le temperature dovrebbero subire un temporaneo sensibile calo, che si avvertirà soprattutto nelle regioni settentrionali.

L’estate finisce con il ritorno del sole

La parte finale di agosto, da martedì 28 e per tutta l’ultima settimana del mese, vedrà invece il probabile ritorno dell’alta pressione, questa volta decisa ad assicurare una maggior stabilità che dovrebbe rendere poco frequenti anche gli occasionali temporali pomeridiani. In questa fase le proiezioni di lungo periodo dei modelli indicano quindi una più marcata propensione dell’atmosfera a regalarci giornate in gran parte soleggiate e relativamente calde, magari senza picchi di temperatura elevati, ma con probabilmente con il fastidio di un po’ di afa.     



Fonte Articolo: Col. Mario Giuliacci

ULTIMI ARTICOLI

15 FEB
Alta pressione protagonista, aria molto mite sulle Alpi
14 FEB
L’evoluzione in quattro distinte fasi fino al 23 febbraio. Periodo poco dinamico
12 FEB
L’alta pressione guadagna ulteriore spazio sul Mediterraneo
15 FEB
Tendenza meteo fino metà mese, tra poco online
12 FEB
Danni pesantissimi nel Nord del Paese
12 FEB
Mareggiate lungo le coste esposte. Una nuova perturbazione proveniente dall’Europa nord-orientale, giungerà nella giornata di domani