In arrivo due ondate di freddo, una debole, un'altra intensa entro lunedì 18 dicembre. E poi fino al 25 dicembre?

Le proiezione del modello americano GFS, da noi tradotte in mappe giorno per giorno, prevedono 2 ondate di freddo in arrivo entro lunedì 18 dicembre la prima, modesta, tra mercoledì 13 e giovedì 14 dicembre. Un'altra, più intensa, alla fine di venerdì con effetti massimi tra sabato 16 e lunedì 18 dicembre.

Entrambi le ondate saranno accompagnate da molte piogge e anche da nevicate, ma di questo ne parleremo con un articolo a parte.

Fig.1 - La colata di aria fredda prevista per  mercoledì 13 dicembre

Vedi al riguardo video HWMBE8b8pmE

Poi, fino tra martedì 19 e domenica 25 dicembre, la media delle proiezioni giornaliere del modello GFS ENSemble ) prevede tempo insipido, senza piogge, e quindi senza neve, e con temperature nella norma (né freddo né tiepido). Ad ooggi oltre 10 giorni il modello GFSE non è affidabile giorno per giorno, così come ECMWF non è affidabile oltre 12 giorni e quindi è impossibileprevedere che tempo farà per giorno 25 dicembre. Se qualche sito lo facesse sappiate che è una bufala, a Voi rifilata confidando sulla vostra ovvia ignoranza in materia!. Solo  a partire giovedì 14 si potrà dare con una affidabilità del 65% il tempo per il giorno di Natale

Vedi al riguardo le 2 figure allegate.

Fig.2: Anomalie nella struttura media barica a 500 hPa tra il 18 e il 25 dicembre. (blu = al di sotto della media climatica ovvero probabile Bassa pressione; marrone = sopra media, ovvero  probabile alta pressione; bianco nei valori medi previsti per questo periodo dell'anno)

Fig.3 - Anomalie nella temperatura prevista a 850 hPa tra il 18 e il 25 dicembre. (blu = al di sotto della media climatica ovvero probabile bassa pressione; marrone = sopra media, ovvero probabile alta pressione; bianco = nei valori medi previsti per questo periodo dell'anno)

 

Fonte Articolo: 
Col. Mario Giuliacci

IMMAGINI CORRELATE