Meteo: giovedì cede l’alta pressione, maggiore variabilità sull’Italia
Novità, fenomeni anche al Sud, oltre che Alpi e settori Tirrenici; ancora sostanzialmente stabile sulle Adriatiche
Fonte Immagine: Col. Mario Giuliacci
Bentrovati amici di meteoGiuliacci, siamo a voi con un aggiornamento per la giornata di giovedì, quando una parentesi dinamica più instabile raggiungerà la nostra Penisola. L’alta pressione difatti subirà un cedimento e verrà insidiata da correnti un po' più umile atlantiche che innescheranno qualche fenomeno sul Tirreno, Sardegna, Sicilia e parte delle regioni settentrionali.
Gli annuvolamenti transiteranno soprattutto al centro-nord, molte nubi in particolare sui settori occidentali e parte di quelli tirrenici, quadro compromesso anche sulle due Isole Maggiori; ampi spazi sereni con ancora tanto sole sulle meridionali lato adriatico.
Come ci conferma anche la nostra grafica brevi piovaschi e locali temporali arriveranno sulla Sardegna specialmente al mattino, in estensione a tutto il versante tirrenico e Sicilia. Fenomeni un po’ più consistenti interesseranno Calabria, Campania e le regioni settentrionali, soprattutto la fascia dell'area Alpina e l'estremo Nord Ovest; escluse dalle precipitazioni quasi tutte le aree della Val Padana, con al più nubi sterili di passaggio.
Temperature in diminuzione sul centro-nord, una diminuzione che potrebbe risultare sensibile rispetto al caldo di questi giorni.