In pubblicazione il 10 NOV 2015

Neve sulle Alpi: quando?

Aggiornamento di oggi, martedì 10 novembre


Fonte Immagine: Col. Mario Giuliacci

 

 

Immaginiamo che la moltitudine di amanti dello Sci, stiano scrutando il cielo, consultando mappe e leggendo  le previsioni più disparate alla cacci della tanto attesa notizia circa l'arrivo delle prime nevicate  significative  sulle Alpi.

Vi è qualche speranza entro la fine di novembre la "dama bianca" si degni di imbiancare le Alpi fino almeno alle medie quote e con accumuli "sciabili"?

Ma la nostra riposta è sì!


In effetti i due grafici allegati relativi a Bolzano, riportano la temperatura a 850 hPa  e le precipitazioni previste nei prossimi 15 giorni.

Ebbene per l'Alto Adige i due digrammi mostrano che vi sono le condizioni necessarie e sufficienti per nevicate tra il 19 e il 25 novembre:

1. Temperatura  a 840 hPa introno + 4 gradi, come dire livello dello zero termico intorno 2000 e quindi quota neve intorno 1400-1500 metri;

2. precipitazioni, sempre tra il 19 e il 25 novembre. Le quantità giornaliere di precipitazioni sembrano modeste (non più di 5mm al giorno)  ma visto che tra il 19 e il 25 sono previste quasi ogni giorno nevicate, seppure deboli,  alla fine gli accumuli potrebbero essere interessanti  (intorno 20-25 cm)



Fonte Articolo: Col. Mario Giuliacci

ULTIMI ARTICOLI

21 MAR
L'area depressionaria afromediterranea continuerà a portare instabilità sui settori meridionali
21 MAR
Temperature in netto aumento per l'estensione dell'Alta delle Azzorre sul Mediterraneo. Cambia a metà della prossima settimana
20 MAR
Mareggiate lungo le coste esposte. Avviso di condizioni meteo avverse del 20 marzo
20 MAR
Mite entro il weekend su quasi tutta la Penisola
20 MAR
Spunta il sole sull'Europa e la linea dell'ombra è bella dritta dal Polo all'Equatore: foto scattata dal satellite
20 MAR
Nel riminese migliaia di pesci morti
20 MAR
E' oggi il giorno dell'Equinozio