In pubblicazione il 10 NOV 2015

Neve sulle Alpi: quando?

Aggiornamento di oggi, martedì 10 novembre


Fonte Immagine: Col. Mario Giuliacci

 

 

Immaginiamo che la moltitudine di amanti dello Sci, stiano scrutando il cielo, consultando mappe e leggendo  le previsioni più disparate alla cacci della tanto attesa notizia circa l'arrivo delle prime nevicate  significative  sulle Alpi.

Vi è qualche speranza entro la fine di novembre la "dama bianca" si degni di imbiancare le Alpi fino almeno alle medie quote e con accumuli "sciabili"?

Ma la nostra riposta è sì!


In effetti i due grafici allegati relativi a Bolzano, riportano la temperatura a 850 hPa  e le precipitazioni previste nei prossimi 15 giorni.

Ebbene per l'Alto Adige i due digrammi mostrano che vi sono le condizioni necessarie e sufficienti per nevicate tra il 19 e il 25 novembre:

1. Temperatura  a 840 hPa introno + 4 gradi, come dire livello dello zero termico intorno 2000 e quindi quota neve intorno 1400-1500 metri;

2. precipitazioni, sempre tra il 19 e il 25 novembre. Le quantità giornaliere di precipitazioni sembrano modeste (non più di 5mm al giorno)  ma visto che tra il 19 e il 25 sono previste quasi ogni giorno nevicate, seppure deboli,  alla fine gli accumuli potrebbero essere interessanti  (intorno 20-25 cm)



Fonte Articolo: Col. Mario Giuliacci

ULTIMI ARTICOLI

22 OTT
Diverse parentesi di maltempo in vista, ma non mancheranno anche momenti più stabili con spazi sereni
Radar meteo alle oltre 19.10 di domenica 21 ottobre (Protezione Civile)
22 OTT
I forti venti dovuti al passaggio di una dry line da Bora
22 OTT
Dopo questo primo cambio di registro, in cui ci sarà un po’ di tempo per respirare, ne arriverà uno più profondo nella giornata di venerdì
22 OTT
Ecco le temperature massime raggiunte quest'oggi
22 OTT
In 50 minuti tre scosse di magnitudo oltre il sesto grado
22 OTT
Una fenomenologia sempre più accentuata dal riscaldamento globale ormai fuori da ogni logica