In pubblicazione il 31 MAG 2016

Piogge: tempo piovoso al Centronord fino al 7 giugno

Ancora 7 giorni di pioggia. Piovoso anche il fine settimana del 4-5 giugno. Colpa del Ciclone "Elvira" che insisterà in prossimità dell'Italia per molti giorni. Aggiornamento del 31 maggio


Fonte Immagine: EUMETSAT ore 16.00

 

Un profondo  vortice di bassa pressione (il ciclone Elvira- vedi mappe), centrato sulla Francia alle ore 15 di martedì 31 maggio, mercoledì 1 giugno si fonderà un tutt'uno  sulla Germania con il ciclone Friederike.

Il neonato possente ciclone resisterà a Nord delle Alpi fino al 7 giugno perché si sposterà lentamente verso Est, dapprima sulla Germania, poi sulla Cecoslovacchia e infine sulla Polonia. 


Da tali posizioni il ciclone influenzerà fino al 7 giugno (tabella)  il tempo delle regioni centro-settentrionali del'Italia ove sospingerà aria umida e instabile - come tale suscettibile di quotidiani rovesci  temporali soprattutto nelle ore pomeridiane - di origine Nord atlantica.

 



Fonte Articolo: Col. Mario Giuliacci

ULTIMI ARTICOLI

Radar meteo alle oltre 19.10 di domenica 21 ottobre (Protezione Civile)
22 OTT
I forti venti dovuti al passaggio di una dry line da Bora
22 OTT
Dopo questo primo cambio di registro, in cui ci sarà un po’ di tempo per respirare, ne arriverà uno più profondo nella giornata di venerdì
satellite alla ore 16.00 di  domenica 21 ottobre
21 OTT
Prudenza, soprattutto su regioni del medio Adriatico e al Sud
22 OTT
In 50 minuti tre scosse di magnitudo oltre il sesto grado
22 OTT
Una fenomenologia sempre più accentuata dal riscaldamento globale ormai fuori da ogni logica