In pubblicazione il 2 FEB 2016

Precipitazioni abbondanti nel fine settimana

Soprattutto domenica 7. Conferme di oggi, martedì 2 febbraio


Fonte Immagine: Brett_Hondow su pixabay.com

 

I più accreditati modelli confermano anche oggi, martedì 2, l'arrivo di piogge significative nel fine settimana, soprattutto per il Nord Italia (tranne Emilia e Romagna)  e per le regioni del Medio-Alto adriatico (Fig.1 - mappa di ECMWF come media di ensemble di 40 previsioni).

Come poi mostrano i 4 grafici relativi alla piovosità per Milano, Roma, Palermo e Cagliari, è previsto che le piogge, seppure in forma più attenuata, proseguano anche per tutta la settimana dall'8 al 15 febbraio,  soprattutto  su Nord Italia, regioni tirreniche.


Le precipitazioni previste per sabato 6 e domenica 7 sulle Alpi saranno probabilmente nevose a quote superiori a 600-800 metri, visto che le temperature a 850 hPa (1500m ca) previste per il fine settimana sulle Alpi i dovrebbero essere ntorno a -1 °C (vedi Fig.2)



Fonte Articolo: Col. Mario Giuliacci

ULTIMI ARTICOLI

9 DIC
Venti fino a 160-180 chilometri orari sulle montagne di Sardegna e Corsica. Attenzione anche al Val Padana
7 DIC
Dalla serata, una veloce depressione di origine atlantica porterà un peggioramento sulla Liguria e alta Toscana. Mareggiate lungo le coste esposte
7 DIC
Vorresti veramente sapere se sarà un bianco Natale? Purtroppo la scienza non ci permette di spingersi ancora oltre i 7-10 giorni di previsione
9 DIC
Netta differenza termica, ecco perchè
7 DIC
Le temperature massime registrate oggi nella nostra Penisola
7 DIC
In Emilia Romagna divieto ai veicoli diesel in tutte le città