In pubblicazione il 25 LUG 2015

Previsioni climatiche per agosto 2015

Come potrebbe essere il mese di agosto secondo la statistica climatica


Fonte Immagine: NOAA

 

In un recente articolo avevamo elaborato una approssimata tendenza del tempo previsto per agosto 2015 sulla base degli scenari più probabili.

Oggi invece cercheremo aiuto nella statistica per scoprire quali sono gli scenari climatici che negli ultimi 15 anni si sono più frequntemnte  presentati sulla penisola.

Analizziamo innanzitutto la pressione media al livello le mare  nel corso degli ultimi 15 anni( fig.1). E' evidente che il dominus del tempo in agosto è stato in prevalenza l'anticiclone delle Azzorre e non l'anticiclone Nord africano.

Fig.1 - Pressione al livello del mare in agosto nel periodo 2000-2014

Le anomalie di pressione rilevate al livello del mare negli ultimi 15 anni, mostrano un calo della pressione a Nord delle Alpi che sui prolunga fino ai Balcani e da qui poi si ritené sul Meridione (fig.2).

Fig.2 - Anomalie di pressione al livello del mare in agosto nel periodo 2000-2013


 Ebbene tale calo di pressione è idealmente la scia lasciata dal passaggio delle perturbazioni atlantiche le quali, deviate dall'anticiclone delle Azzorre, riescono al più a lambire il Nord Italia, per poi scivolare verso i Balcani e da qui stavolta raggiungere il Meridione. E in effetti, come mostra la fig.3, negli ultimi 15 anni è aumentata la piovosità in agosto soprattutto sul Nord Italia e, marginalmente, sulle regioni centrali.

Fig.3 - Anomalie di piovosità in agosto nel periodo 2000-2013

Per quanto riguarda la temperatura (fig.4), invece qui vi è stato un aumento significativo al Centro e soprattutto al Sud. Insomma al Centrosud fa più caldo che nel passato.

Fig.4 - Anomalia di temperatura in agosto alla quota barica di 850 hPa (1500m ca)

Conclusione:

Secondo la tendenza statistico-climatica, il mese di agosto dovrebbe essere caratterizzato da temperature nella norma sul Nord  Italia ma qui con frequenti episodi temporaleschi.  Più caldo della norma e con prevalenza dei bel tempo invece al Centrosud. 



Fonte Articolo: Col. Mario Giuliacci

ULTIMI ARTICOLI

23 MAG
Un'evoluzione su tre principali fasi: il weekend sarà di nuovo instabile
22 MAG
Insiste un po' di instabilità che nelle prossime ore favorirà ancora la formazione di improvvisi temporali in alcune zone d'Italia
21 MAG
Timida comparsa dell’anticiclone Nord africano al Nord
23 MAG
Ancora molti temporali, anche di forte intensità
22 MAG
Sisma avvertito tra piacentino e parmense
22 MAG
Imponente frana a causa delle continue precipitazioni