In pubblicazione il 10 MAG 2016

Previsioni per il fine settimana

Anche sabato 14 e domenica 15 maggio con le piogge? Aggiornamento di martedì 10 maggio


Fonte Immagine: Col. Mario Giuliacci

 

Questa piovosa settimana  resterà tale probabimente anche nel  fine settimana quando arriveranno sull'Italia piovose correnti atlantiche sospinte sulla penisola da un vortice di bassa pressione centrata sul Nord Europa (mappa).

Nella tabella allegata sono riportate le probabilità di pioggia  (in %) su 13 città della penisola per questa settimana.

La previsione è quella elaborata, giorno per giorno, dalle proiezioni del modello europeo ECMWF, e dell'americano GFS, elaborate con le "medie di ensemble"

Il metodo denominato "multimodel super-ensemble" oggigiorno è la tecnica che garantisce la maggiore precisione nelle previsioni oltre 3 giorni. Il metodo è comunque molto laborioso anche per i super computer e molto time-consuming anche per il Meteorologo.

Ecco i fatti più degni di nota che emergono dalla tabella:


1.  Tempo piovoso su tutta l'Italia sia sabato che domenica;

2.  risparmiate dalle piogge solo le regioni ioniche.

 

Gli accumuli piovosi saranno comunque modesti, non più di 10-15 mm in 48  ore il che lascia pensare che le piogge non saranno temporalesche, invece saranno per lo più deboli e   anche intermittenti, ovvero momenti piovosi alternati con momenti di assenza di piogge



Fonte Articolo: Col. Mario Giuliacci

ULTIMI ARTICOLI

15 FEB
Alta pressione protagonista, aria molto mite sulle Alpi
14 FEB
L’evoluzione in quattro distinte fasi fino al 23 febbraio. Periodo poco dinamico
12 FEB
L’alta pressione guadagna ulteriore spazio sul Mediterraneo
15 FEB
Tendenza meteo fino metà mese, tra poco online
12 FEB
Danni pesantissimi nel Nord del Paese
12 FEB
Mareggiate lungo le coste esposte. Una nuova perturbazione proveniente dall’Europa nord-orientale, giungerà nella giornata di domani