In pubblicazione il 31 LUG 2015

Previsioni meteo per Ferragosto. Aggiornamento del 31 luglio con mappe

Settimana di Ferragosto: non farà caldo ma frequenti temporali pomeridiani


Fonte Immagine: Col. Mario Giuliacci

 

Nella settimana che ci condurrà al Ferragosto, quella dal 9 al 15 agosto, l'Italia sarà - finalmente! - abbandonata dal rovente anticiclone Nord africano e il suo posto verrà rimpiazzato dal più mite anticiclone delle Azzorre (fig.1)

Temperature dal 9 al 15 agosto

Le fresche correnti atlantiche, costrette dall'anticiclone a lambire appena le Alpi, raggiungeranno i Balcani per poi riversarsi sulle regioni adriatiche e da qui soprattutto la Centrosud.

Ecco perché le temperature tra il 9 e il 15 agosto (fig.2) sono previste nella norma al Centrosud e Isole, ovvero qui vi sarà un normale caldo estivo; temperature appena al sopra delle media invece sul Nord Italia (colorazione in rosso) ovvero caldo tra il debole  e il moderato senza gli eccessi verificatesi in luglio.

E le piogge?

Ebbene l'arrivo sulle Alpi e poi al Centrosud di più fresche umide correnti atlantiche favorirà senza dubbio molti temporali anche se per lo più confinate alle ore pomeridiane. Le aree più convinte saranno le regioni alpine, con qualche possibile  sconfinamento nelle vicine aree di pianura pedemontane.


 Ma le fresche correnti balcaniche porteranno temporali pomeridiani soprattutto sulle regioni appenniniche (possibile qualche locale sconfinamento sulle coste tirreniche) nelel zone untene del Meridione, Sicilia compresa. La conferma di temporali pomeridiani su tali aree è data dalla fig.3 che riporta l'umidità re altica sull'Italia mediata tra il 9 e il 15 agosto. Le arre con amistà relativa oltre 60% sono quelle ove saranno più probabili i temporali pomeridiani.

Insomma  tra il 9 e il 15 temporali pomeridiani quasi tutti i giorni ma per lo più sulle regioni alpine  e appenniniche con qualche locale  sconfinamento sottovento, per effetto dei venti provenienti dai Balcani fino alle coste del Medio-Basso Tirreno

E il giorno di Ferragosto?

Le previsioni oltre 10  circa oggigiorno  danno con buona attendibilità  la tendenza  del tempo nel periodo considerato. Insomma oltre 10 giorni  ha scarso valore prognostico la previsione del tempo sull'Italia  per un determinato  giorno. Ad  esempio oggi, 31 luglio, scarso valore prognostico la previsione per  il 15 agosto.

Diffidate pertanto di cloro che diffondono previsioni puntali nel tempo  e nello spazio  già per il giorno di Ferragosto



Fonte Articolo: Col. Mario Giuliacci

ULTIMI ARTICOLI

22 FEB
Dal caldo del freddo e poi dal freddo al caldo. Attenti ai raffreddori
22 FEB
Un vero e propio tracollo termico quello che ci attenderà nel fine settimana proiettandoci nell’Inverno più classico sopratutto al sud
Temperature a 1500m alle ore 13.00 del 23 febbraio
21 FEB
Fugace ritorno dell’inverno al Centrosud, 
20 FEB
L'aeroporto era già stato chiuso in parte questa mattina
19 FEB
La situazione peggiorerà nei prosismi 2 giorni
17 FEB
Diverse le alluvioni lampo negli ultimi mesi nel Paese