In pubblicazione il 5 AGO 2015

Previsioni meteo per il fine settimana 8-9 agosto

Temporali forti e crollo termico anche di 10 gradi


Fonte Immagine: Wolter_Tom pixabay

 

L'anticiclone Nord africano seguiterà ad arroventare la Sardegna  e le regioni centrosettentrionali fino a sabato 8 agosto (fig.1). Ma nel pomeriggio-sera di sabato le fresche correnti  di una perturbazione atlantica raggiungeranno il Nord Italia per poi propagarsi, domenica, al resto della penisola.  Il calo di pressione portato dalla perturbazione scaccerà  dall'Italia, domenica 9, l'anticiclone Nord africano ponendo così fine alla rovente ondata di caldo (fig.2)

Sempre domenica, inizierà allungarsi verso l'Europa centrale  e verso il Nord Italia l'anticiclone delle Azzorre, il quale dovrebbe poi insistere sulla penisola almeno fino a  Ferragosto.


L'arrivo delle fresche correnti atlantiche, a contatto con le masse d'aria roventi e umide stagnati da più giorni al Centronord, scatenerà tra sabato 8 e domenica 9, molti temporali (fig.3 e 4), anche di forte intensità, specie nella giornata di domenica.  La regione ove saranno più probabili, domenica, temporali violenti è la Lombardia.

Il refrigerio delle fresche correnti atlantiche ed annessi temporali si avvertirà soprattutto domenica (figg.5,6) e in particolare modo sulle regioni di Nordovest, ove le temperature massime potranno calare anche di 10 gradi.



Fonte Articolo: Col. Mario Giuliacci

ULTIMI ARTICOLI

18 MAR
Il tempo tornerà gradualmente stabile al Centro Nord con temperature in aumento
18 MAR
L'aria fredda e la serenità del cielo favoriranno un deciso raffreddamento notturno
Satellite ore 11.00 di lunedì
18 MAR
Si aggrava la siccità su Piemonte Liguria e Toscana
14 MAR
Colpo di coda invernale a partire dal 20 marzo con intrusione di aria più fredda in discesa dalla Groenlandia
18 MAR
L’evento iniziò con un aumento dell'attività stromboliana e con piccole colate laviche sul versante orientale e verso sud. Tanti i paesi che subirono danni
17 MAR
Altissimo il numero delle vittime e le devastazioni in Mozambico, Malawi e Zimbabwe
15 MAR
Il mese di marzo nel nostro Emisfero segna l'inizio della Primavera, ma in alcune zone è capace di regalare un piacevole clima estivo
15 MAR
E' caduta la metà della pioggia attesa nell'intero inverno