In pubblicazione il 17 AGO 2015

Previsioni meteo per la settimana dal 24 al 30 agosto

Sotto il segno dell'anticiclone delle Azzorre


Fonte Immagine: GFS ensemble NOAA

 

La settimana in corso, quella dal 17 al 23 agosto, come abbiamo già scritto in un articolo il 16 agosto (http://www.meteogiuliacci.it/meteo/articoli/editoriali/previsioni-meteo-la-settimana-dal-17-al-21-agosto), sarà contrassegnata dalla presenza per tutta la settimana di fresche  e temporalesche correnti atlantiche, agevolate nel loro arrivo dall'assenza sia dell'anticiclone Nord Africano sia di quello delle Azzorre.

L'ultima settimana di agosto invece sarà decisamente migliore perché tornerà sull'Italia l'anticiclone delle Azzorre (fig.1).

Cessate le fresche correnti atlantiche, le temperature torneranno  crescere fino a portarsi nei valori normali previsti per questo periodo dell'anno (fig.2), temperature gradevoli con valori massimi tra 28 e 32 gradi.

Comunque sarà un anticiclone debole per cui qualche perturbazione atlantica potrà lambire nel corso della settimana le regioni settentrionali con qualche passaggio temporalesco, come nostra la fig.3 che evidenzia piovosità al di sopra della media in prossimità del Nord Italia. Piovosità al di sotto della media invece sulle regioni centrali e normale piovosità (come dire poche eventi piovosi) sul Meridione.


Fig. 1 - Pressione al livello del mare mediata tra il 24 e il 30 agosto

Fig.2 - Temperature a 850 hPa (1500mca) tra il 24 e il 30 agosto (rosso = 2 gradi al di sopra della media; bianco = nella media climatica del periodo)

Fig.3 - Anomalia nella quantità di pioggia (verde = al di sopra della media; marrone  = al di sotto della media)



Fonte Articolo: Col. Mario Giuliacci

ULTIMI ARTICOLI

17 GEN
Diverse saccature fredde raggiungeranno il Mediterraneo. Ci aspetta un periodo molto dinamico
16 GEN
Correnti Atlantiche tornano progressivamente a fluire sul Mediterraneo