In pubblicazione il 27 LUG 2015

Previsioni meteo per la settimana di ferragosto

Il tempo più probabile tra il 9 e il 15 agosto


Fonte Immagine: Col. Mario Giuliacci

 

Che tempo farà nella  settimana i ferragosto?

Coloro che non fossero interessati alla disquisizione tecnica, posso andare direttamente alle conclusioni, a fine articolo

 I "puri"  saranno pronti "a stracciasi le vesti",  nella loro convinta presunzione che una previsione fino a 15 giorni non ha alcuna attendibilità.  Però oggigiorno con l'uso delle più raffinate tecniche pensate ad hoc appunto per spingere la prevedibilità del tempo  fino a 15 giorni e oltre, si può oggi ottenere una previsione con una attendibilità maggiore di quella  statistico-climatica ( la quale è interno al 60%).

In particolare la tecnica delle medie di ensemble ( media di qualche decina di previsioni a partire dallo stesso stato  iniziale, leggermente  modificato ad arte in tanti possibili credibili scenari distinti l'uno dall'altro) consente oggi una attendibilità intorno al 65% sui 15 giorni.

Nella circostanza noi ci siamo avvalsi delle medie di ensemble del modello americano GFS. In  particolare nella  figura è riportata l'anomalia del campo barico della 500 hPa mediata tra il 9 e il 15 agosto.

Figura: anomalia della 500 hPa tra il 9 e il  15 agosto. Verde = pressione al di sotto della media climatica; marrone = pressione al di sopra della media climatica. Linea blu = traiettoria delle perturbazioni atlantiche


Le aree con pressione al di sotto della media sono quelle attraversate dal centro di bassa pressione delle perturbazioni  atlantiche.

Ebbene da tale figura si può arguire che nella settimana in questione  il Nord Italia dovrebbe essere frequentemente interessato dal passaggio di perturbazioni atlantiche con attività temporalesca diffusa, specie nelle ore pomeridiane. Vi potrà essere qualche interessamento  marginale anche delle zone interne del Centro.  Al Sud e sulle Isole invece dovrebbe prevale un'alta  pressione e quindi bel tempo ma caldo.

Conclusioni:

Per la settimana dal 9 al 15 agosto tempo instabile sul Nord Italia con frequente  e diffusa attività temporalesca  ma con temperature nella norma. Moderata instabilità pomeridiana anche nelle zone interne del Centro. Bel tempo ma caldo al di sopra della media al Sud  e sulle Isole

 



Fonte Articolo: Col. Mario Giuliacci

ULTIMI ARTICOLI

17 GEN
Diverse saccature fredde raggiungeranno il Mediterraneo. Ci aspetta un periodo molto dinamico
16 GEN
Correnti Atlantiche tornano progressivamente a fluire sul Mediterraneo
17 GEN
Continua un'estate molto rovente in Australia
15 GEN
Forte scossa di terremoto avvertita dalla popolazione. Gente in strada su tutta la costa Romagnola