Previsioni per Natale. Aggiornamento di oggi venerdì 13
Ecco le mappe meteo impiegate per lo scoop…natalizio!
Ecco le mappe meteo impiegate per lo scoop…natalizio!
Fonte Immagine: Col. Mario Giuliacci
In un articolo di 2 giorni fa (http://www.meteogiuliacci.it/meteo/articoli/editoriali/il-tempo-previsto-natale-e-capodanno) facevamo dell'ironia circa le proiezioni di alcuni (molti) siti meteo per le festività natalizie. Insomma una previsione fatta con 45 giorni circa di anticipo.
Alcuni lettori hanno avanzato il sospetto che il nostro articolo fosse solo invidia dettata dal fatto che forse noi non avevamo a disposizione un modello in grado di prevedere non solo il clima del prossimo mese di dicembre ma addirittura in grado di prevedere il tempo previsto per il giorno di Natale 25 dicembre.
In realtà tali mappe sono di pubblico dominio e reperibili sulla rete, sono rinnovate ogni 24 ore e sono quelle qui allegate.
Sono elaborate dal Modello americano CFS (Climate Forecast System) ma in fondo alle mappe è messo un avviso in grassetto:
"Attenzione: queste mappe non sono da prendere alla lettera per un giorno fissato…"
Questo è iì motivo per cui noi non ci siamo azzardati i fare una previsione per Natale, sapendo bene che l'attendibilità di una proiezione è prossima a zero! Per nostra serietà professionale ci eravamo rifiutati di fare una previsione a così lunga scadenza sulla base di tale mappe …inutili.
Fonte Articolo: Col. Mario Giuliacci