In pubblicazione il 13 FEB 2018

San Valentino porterà la neve sui rilievi del Centro Sud, ecco dove e quando

Colpita soprattutto l'area tirrenica


Fonte Immagine: web

 

Innamorati, pronti a festeggiare la vostra festa con ombrello, guanti e berretta? In diverse zone della nostra Penisola saranno necessari, vediamo dove e quando.

L'instabilità che in queste ore sta interessando molte aree della nostra Penisola, specialmente al Centro Sud, insisterà e si rinvigorirà nella giornata di mercoledì 14 febbraio. Una nuova perturbazione giungerà da Ovest ed interesserà la Sardegna già in mattinata con piogge e nevicate fino a quote comprese tra 600 ed 800 metri circa. Peggioramento piu' blando ma con nevicate fino a quote basse anche per Liguria, alta Toscana e rilievi dell'Emilia centro occidentali, qui con fiocchi anche sui 200/300 metri (mappa 3). Il peggioramento inizierà poi a colpire Calabria tirrenica e Sicilia settentrionale ed occidentale.

I cieli diventeranno però scuri rapidamente su tutto il Tirreno e le piogge giungeranno su Lazio, Campania e poi buona parte di Calabria e Sicilia dove qualche colpo di tuono non sarà da escludere. (mappa 4). A metà giornata non si escludono deboli rovesci sparsi anche tra Romagna, Marche ed Abruzzo con neve oltre i 400/500 metri circa. Il nostro modello (mappa 1) mostra la possibilità a metà giornata di neve fino a quote collinari sul Lazio centro meridionale, con fiocchi fin sui 500 metri circa.

Nel pomeriggio- sera il maltempo si concentrerà tra Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia, residua instabilità tra Molise, Puglia ed in Sardegna con neve intorno ai 500/800 metri. Il maltempo piu' intenso con nevicate anche forti (mappa 2) colpira' priprio Campania, Calabria settentrionale e Sicilia nord orientale con neve intorno ai 700/900 metri circa.


Le mappe sulle precipitazioni attese le trovate QUI.



Fonte Articolo: Andrea Raggini

ULTIMI ARTICOLI

15 NOV
Attese nevicate lungo la dorsale appenninica dei versanti adriatici e sui settori Alpini (qui in forma più debole)
15 NOV
L’aria fredda inizierà a fluire dalle prime ore, attenzione al maltempo localmente intenso
15 NOV
La nostra opinione sulla base degli indici climatici più importanti
14 NOV
Calo di temperatura  anche di 10 gradi entro il 20 novembre
16 NOV
E' la 3° eruzione dell'anno | VIDEO
15 NOV
Nel 1952 la capitale inglese rimase intrappolata per numerosi giorni in una cappa di fitta nebbia intrisa di sostanze inquinanti, con gravi conseguenze sulla cittadinanza
14 NOV
Lettera inviata al sindaco di Rocca Pietore da Achille di Mira (Venezia)
14 NOV
Per la California il 2018 è il peggior anno di sempre sul fronte degli incendi, e le cause vanno cercate nelle eccezionali anomalie climatiche