In pubblicazione il 3 NOV 2019

IL CLIMA CHE NON TI ASPETTI

La spiegazione di come e perché è cambiato il clima, ma anche tante curiosità su come il clima che cambia stai modificando anche società, cultura ed economia

 

 

Il clima della Terra, nel corso dei miliardi di anni di vita del pianeta, ha continuato a cambiare e modellarsi, talvolta anche in modo assai brusco. Negli ultimi secoli però le condizioni climatiche sono cambiate con velocità e modalità che sembrano non avere precedenti, e che difficilmente si possono spiegare solo con normali cicli astronomici o improvvise catastrofi naturali.

Questo libro descrive proprio come è cambiato il clima, nel Mondo e in Italia, nel corso degli ultimi secoli, spiegando tra l’altro in che modo viene “misurato” il cambiamento climatico e quali sono, tra le spiegazioni scientifiche del fenomeno, quelle più attendibili, dai cicli solari alle eruzioni vulcaniche, fino  all’evidente contributo dell’Uomo.

Un intero capitolo poi è dedicato alle proiezioni più credibili sul futuro: cosa ci attende nei prossimi decenni? Vedremo ancora le Alpi imbiancate? Faremo davvero lunghe crociere nel bel mezzo del Polo Nord? Venezia e tante altre città sono davvero destinate a scomparire?

Ma gli eventi meteo-climatici, si sa, influenzano profondamente la nostra vita di tutti i giorni, e proprio per questo l’autore, Andrea Giuliacci, oltre a trattare le basi scientifiche del cambiamento climatico, dedica ampio spazio a come il cambiamento climatico stia influenzando ambiente, cultura, società ed economia.

E non mancano, chiaramente, indicazioni su quali siano le strategie da adottare per combattere il cambiamento climatico, con curiosi accenni alle più innovative idee nel campo dell’adattamento e della mitigazione.

Libro ideale per chi vuole saperne di più sul cambiamento climatico scoprendo, tra l’altro, come il fenomeno stia già cambiando, anche nelle piccole cosa, la nostra vita di tutti i giorni!

Copertina flessibile: 134 pagine

Editore: Ronca Editore (18 ottobre 2019)


Collana: Atmosfera

Lingua: italiano

ISBN-10: 8875460434

ISBN-13: 978-8875460433

Marketplace: Amazon e Ronca Editore