REGOLAMENTO CONCORSO FOTOGRAFICO
 

Il presente concorso fotografico è promosso da Meteogiuliacci (di seguito definito anche per brevità il Sito e/o Portale) alle condizioni di seguito descritte. 

 

TEMA
Il tema del presente concorso fotografico sono gli eventi atmosferici in primavera

 

DURATA DEL CONTEST FOTOGRAFICO
Le fotografie potranno essere inviate a partire dal 21 MARZO 2016 e fino al 31 MAGGIO 2016. Il termine ultimo per inviare le immagini viene, infatti, prorogato dal 1 MAGGIO al 31 MAGGIO 2016 

 

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti gli utenti del portale www.meteogiuliacci, sia che siano i fotografi professionisti o non, senza alcun limiti d’età. Ogni partecipante potrà inviare un massimo di tre fotografie da inviare unitamente alla scheda di iscrizione debitamente compilata. 

 

CARATTERISTICHE TECNICHE IMMAGINE
Sono ammesse fotografie b/n e a colori con inquadrature sia verticali sia orizzontali. Le immagini devono essere originali, inedite nonché opera dell’utente che partecipa al concorso. Non sono ammesse immagini interamente realizzate al computer. Ogni immagine deve avere numero progressivo ed essere titolata.
Le immagini non conformi alle specifiche sopra descritte non verranno prese in considerazione. 

 

MODALITA’ E TERMINI DI CONSEGNA DEL MATERIALE
La consegna delle fotografie, unitamente alla scheda d’iscrizione potrà avvenire con le seguenti modalità a partire dal 21 marzo ed entro il 31 MAGGIO 2016:
- online attraverso le seguenti modalità:

A – Invio dell’immagine a mezzo email all’indirizzo [email protected]
B – Invio dell’immagine attraverso l’utilizzo di wetransfer.com all’indirizzo di posta elettronica: [email protected]
C – Tramite messaggio privato sulla Pagina Facebook di Meteogiuliacci.
D – Tramite modulo apposito sul sito web INVIA LA TUA FOTO
Il materiale inviato non sarà restituito. 
 
PREMI
Le prime 10 fotografie classificate saranno premiate con il libro “Meteo Curiosità” di Mario e Andrea Giuliacci, al cui interno sarà presente una dedica scritta dal Col. Giuliacci.
La proclamazione dei vincitori verrà pubblicata sul sito entro il giorno 8 GIUGNO 2016.
Il primo premio consiste in una cena in compagnia del Col. Mario Giuliacci a Milano a cura e spese di Meteogiuliacci. Si precisa che solo la cena sarà a cura del sito. Tutte le eventuali, ulteriori spese - a titolo esemplificativo e non esaustivo le spese di viaggio per raggiungere Milano – sono e resteranno a carico del vincitore del concorso fotografico. 
 
CRITERI DI SELEZIONE DEI VINCITORI
Cinque delle dieci fotografie vincenti saranno scelte in base al voto degli utenti, espresso  tramite gli “I Like” di Facebook. Le altre cinque fotografie saranno scelte direttamente dallo staff di MeteoGiuliacci a suo insindacabile giudizio. Il vincitore del primo premio sarà scelto insindacabilmente dal Colonello e dagli altri meteorologi della redazione. 
 
GIURIA
La giuria è composta dallo staff di Meteogiuliacci, che esprimerà un giudizio insindacabile. 
 
PRIVACY, RESPONSABILITA’ DELL’AUTORE E FACOLTA’ DI ESCLUSIONE
Ogni partecipante è personalmente responsabile delle opere dallo stesso presentate al concorso: si impegna, pertanto, ad escludere e manlevare da ogni responsabilità gli organizzatori del suddetto contest fotografico nei confronti di terzi, anche nei confronti di eventuali soggetti raffigurati nelle fotografie.
Il concorrente dovrà informare gli eventuali interessati, come ad esempio le persone ritratte nelle fotografie, nelle modalità e termini previsti dal D. Lg. 30 giugno 2003 n. 196, nonché procurarsi il consenso scritto alla diffusione delle immagini stesse. In nessun caso le immagini inviate potranno contenere dati qualificabili come sensibili.
Ogni partecipante dichiara, inoltre, di essere unico autore delle immagini presentate al concorso fotografico e che esse sono originali, inedite e non in corso di pubblicazione, che non ledono diritti di terzi e che, qualora ritraggano soggetti per i quali è necessario il consenso o l’autorizzazione, egli l’abbia ottenuto.
Gli organizzatori si riservano, inoltre, di escludere dal concorso e non pubblicare le foto non conformi nella forma e nel soggetto a quanto indicato nel presente regolamento oppure alle regole comunemente riconosciute in materia di pubblica moralità, etica e decenza, a tutela dei partecipanti e dei visitatori. Di conseguenza non saranno ammesse le immagini ritenute offensive, improprie e lesive dei diritti umani e sociali.
I dati personali forniti dai concorrenti saranno utilizzati per le attività relative alle finalità istituzionali o promozionali della secondo quanto previsto dal D.Lg. 30 giugno 2003 n. 196. 
 
DIRITTI D’AUTORE E UTILIZZO DEL MATERIALE IN CONCORSO
I diritti sulle fotografie rimangono di proprietà esclusiva dell’autore che le ha prodotte, il quale autorizza il portale Meteogiuliacci al suo utilizzo per eventi o pubblicazioni connesse al concorso stesso e per attività istituzionali o promozionali del sito stesso.
Salvo espresso divieto scritto, ogni partecipante autorizza Meteogiuliacci alla riproduzione su catalogo, pubblicazioni, cd e su internet con citazione del nome dell'autore.
Ad ogni utilizzo le immagini dei concorrenti saranno accompagnate dal nome dell’autore e da eventuali note esplicative indicate dallo stesso.