In pubblicazione il 24 NOV 2020

La nevicata del 24 Novembre 2008 sulle pianure del Triveneto

Neve da Padova a Trento, fino a Udine


Fonte Immagine: Col. Mario Giuliacci

Era la mattina del 24 novembre 2008 quando una perturbazione raggiunse il Nord Est: la perturbazione fu talmente rapida che le correnti da Sud Ovest non ebbero il tempo di scalzare la massa d'aria fredda presente sulle regioni nord orientali. Erano le condizioni perfette per la neve fino a quote pianeggianti. 

Ed' è proprio sulla pianura veneta, sulla parte meridionale della Val d'Adige e sul Friuli che si registrarono nevicate di una certa consistenza con accumuli tra i 2 e i 12 cm.




Foto Altogarda meteo
 


Mentre la pioggia prevaleva su Bologna e sulla Romagna, nevicava a tratti tra Parma e Modena, nevicate più importanti invece in Appennino. Neve a larghe falde invece cadeva su Padova, Udine, Pordenone ma soprattutto a Rovereto e Trento.

A fine evento nelle vallate trentine, in Valbelluna e nelle zone collinari dell'Alto Vicentino, gli accumuli al suolo superavano i 10cm con punte vicine a 20cm ai piedi del Pasubio. Sulle Prealpi le temperature ben inferiori allo zero consentirono accumuli molto consistenti (20-30cm), mentre nelle zone dolomitiche settentrionali le precipitazioni risultarono invece modeste. Nella fascia pedemontana e collinare a nord di Udine si depositarono fino a 10-15cm in poche ore, nella zona di Udine circa 5cm, mentre gli accumuli risultarono scarsi nel Pordenonese. Nel Tarvisiano invece la nevicata fu intensa con accumuli al suolo di 30-40cm.



Fonte Articolo: Andrea Raggini

ULTIMI ARTICOLI

18 GEN
Nei prossimi gironi sulle regioni centrali torneranno a scorrere nuvole minacciose e correnti di aria gelida
18 GEN
L'inverno dà una passata importante. Ce la farà la neve a cadere fin sulle coste?!
17 GEN
L'anticiclone regna incontrastato nei cieli dell'Emilia-Romagna, anche se il suo cedimento nel corso della settimana sarà in grado di riportare una parentesi decisamente più invernale
17 GEN
Lo confermano da giorni i due principali modelli
19 DIC
Quante volte nel passato
18 DIC
Da dove deriva questo noto detto
18 DIC
Forte scossa di terremoto avvertita nella tarda mattina di oggi in Lombardia, con epicentro nella Bergamasca