In pubblicazione il 11 OTT 2020

METEO: Alpi vestite di BIANCO, come in INVERNO. Le splendide immagini

Le meravigliose immagini delle webcam alpine.


Fonte Immagine: Pixers, modificata.

La prima fase meteo di stampo invernale del nuovo semestre freddo (QUI PER APPROFONDIRE) ha lasciato il segno sulle Alpi del Nord-Est, l'area geografica dove le temperature sono calate di più e, al tempo stesso, è nevicato alle quote più basse. La quota neve media era sui 1000 metri, ma la dama bianca si è spinta anche fino a 500 metri, imbiancando località sui 700 come Tarvisio, lasciando al suolo diversi centimetri. Già stamane avevamo mostrato ai nostri lettori delle belle immagini (QUI IL LINK), ma oggi pomeriggio ne è caduta ancora di neve, in particolare sull'Alto Veneto e sul Friuli-Venezia-Giulia.


La notte trascorrerà serena in alcune aree del Nord e pertanto invitiamo le persone che dovranno uscire presto a prestare molta attenzione a coprirsi adeguatamente, in quanto potremmo addirittura avere le prime deboli gelate al lontano dai centri abitati (COME ANNUNCIATO QUI), ma le minime saranno quasi ovunque ben al di sotto dei 10 gradi (COME SPIEGATO QUI), anche laddove pioverà tutta notte.


Quest'anno il meteo di ottobre è radicalmente diverso rispetto agli anni passati e il mese centrale dell'autunno sta avendo dei comportamenti estremamente dinamici, come non si vedeva da molto tempo.

RASSEGNA IMMAGINI

tarvisio%20cortesia%20skyline.jpg

Tarvisio ski-pass (cortesia Skyline).

arabba.jpg

Arabba (cortesia Skyline).

dobbiaco.jpg

Dobbiaco (BZ), facebook.

index.jpg

Camporosso, 815 mslm (PromoTurismoFVG).

 



Fonte Articolo: Dr. Davide Santini

ULTIMI ARTICOLI

28 OTT
Alta pressione uguale bel tempo? Si, ma non sempre...
28 OTT
Residui fenomeni all’estremo Sud, specie su Salento, Calabria, Puglia ionica e Sicilia orientale. Sole altrove, ma con nebbie in Val Padana e vallate centrali
28 OTT
Uno dei terremoti piu' forti degli ultimi 200 anni
15 OTT
Ecco le PESANTI ANOMALIE a livello globale: noi siamo in un'ISOLA FELICE.
13 OTT
Valori molto bassi al Nord Est, prima volta fin sullo zero anche in pianura
9 OTT
Era il 9 Ottobre 1963, Ore 22.39