In pubblicazione il 4 AGO 2022

Caldo Estremo: ecco i 10 paesi col meteo più rovente

Clima rovente o opprimente in alcuni Paesi. E voi ci vivreste?


Fonte Immagine: cdc chicago, modificata

Per i meteo appassionati...un elenco di paesi dove il caldo è intenso!
Una precisazione: intendiamo paesi dove i valori estremi (sia di temperatura, sia di umidità) raggiungono valori per noi inconsueti, ma NON necessariamente in TUTTO il paese, ma solo nelle zone più soggette.


 


ARABIA SAUDITA

Il 99% del territorio è desertuco e e dune sono interrotte soltanto dalle piattaforme petrolifere o dai grattacieli dalla capitale, Riyad. Durante tutto l’anno è molto raro assistere alle piogge (20-150 mm a seconda) e le temperature massime in estate possono sfiorare i 53 gradi!

 

INDIA

In questo Paese, il clima è influenzato dall’Himalaya e dal deserto del Thar. Le montagne, infatti, bloccano le correnti e si comportano come un vero e proprio paravento, mantenendo il paese a temperature davvero elevate. Esclusi gli Ottomila, il clima indiano è opprimente per 6 mesi l'anno, con 35-40 gradi e umidità estreme.

 

MESSICO

Mexicali, capitale della bassa California, è solo un esempio di quanto possa fare caldo da quelle parti del mondo: d’estate in città si arriva fino ai 46 gradi, anche se l’umidità spesso fa sì che le temperature percepite (indice humidex) arrivino a 60 gradi!

 

VIETNAM

Ad Hanoi, in Vietnam, la temperatura è solita arrivare fino ai 45 gradi, con tassi umidi estremi. Non per niente, sono molti i visitatori che si lamentano del caldo insopportabile all’interno del tempio buddista della capitale, una delle principali mete turistiche. 

 

IRAQ

La maggioranza delle regioni fa registrare temperature medie di 40 gradi, che in estate arrivano fino ai 54 di Mitribah, la località con la stazione meteo ufficiale più calda del mondo!

 

ALGERIA

La maggioranza del Paese è occupata da dune sabbiose. Non per niente, la temperatura media si muove tra i 50 e i 53 gradi e quella percepita a Salah (una specie di oasi nel centro del paese) si avvicina a quella della Valle della Morte in California. Non piove mai: alcune località hanno meno di 15 mm annui!

 

OMAN

Come nella maggior parte dei Paesi del Golfo, anche in Oman il sole picchia duro, soprattutto a causa del fatto che le piogge sono davvero rare (in alcuni posti, specie sulla costa, non cade nemmeno una goccia durante tutto l’anno). Ma, fortunatamente, in Oman sono ben attrezzati: essendo uno dei Paesi più ricchi del mondo, è più semplice sopportare i picchi del calore. La maggior parte degli abitanti, infatti, ha l’aria condizionata, e anche le macchine, gli hotel e i luoghi pubblici sono climatizzati: tutto un altro vivere rispetto ad altri stati dove solo pochissimi ce l'hanno.

 

IRAN

Nonostante l’Iran abbia una media di temperature ben più bassa degli altri Paesi in lista – qui, il termometro, spesso arriva a malapena ai 30 gradi anche durante l’estate – verso sud la situazione si fa decisamente più difficile. Lì, nei giorni estivi, il termometro non scende quasu mai sotto 45 gradi. Nel deserto del Dasht-e-Lut, il venticinquesimo deserto più grande del mondo, si racconta che si sia arrivati fino a 70 gradi, ma sono ovviamente valori non ufficiali...forse era una misura della temperatura al sole! 

 

LIBIA

Per quasi 100 anni la Libia è stata considerata uno dei Paesi più caldi del mondo, forse addirittura quello più caldo in assoluto. Il motivo di questo primato? Azizia, un deserto a 40 km a ovest della capitale dove si registrano temperature fino a 58 gradi (dati non confermati). La popolazione più povera rischia di morire per colpi di calore e disidratazione.

 

BOTSWANA

Questo Paese nel sud del continente africano è molto lontano dalle comodità che hanno, per esempio, in Oman. Qui l’aria condizionata è soltanto un miraggio! Ma rimane uno dei più ambiti dai viaggi internazionali, per via della sua straordinaria biodiversità.

 

VI CONSIGLIAMO LA LETTURA DI QUESTI NOSTRI AGGIORNAMENTI

Anticiclone africano. Perché porta caldo rovente? La risposta è DA LEGGERE

SI PUO' MORIRE DI CALDO? OVVIAMENTE RIMARRETE STUPITI!!

METEO ESTREMO: quando il CALDO diventa una CATASTROFE NATURALE

FUTURO CATASTROFICO: Il CAMBIAMENTO CLIMATICO modificherà anche le ONDE del mare

CURIOSITA PAZZESCA: Cambia il clima, per l’isola di ROBINSON CRUSOE un futuro SENZA ACQUA

INCREDIBILE SCOPERTA!! La storia del Mediterraneo raccontata dalle conchiglie

TERRIFICANTE: Riserve globali di ACQUA DOLCE in pericolo a causa del CAMBIAMENTO CLIMATICO

ALLARME! Per il MEDITERRANEO un futuro CATASTROFICO fatto di CALDO e SICCITA’

ATTENZIONE A CHI GUIDA: cambiare le gomme in estate!!

GLOBAL WARMING DEVASTANTE: Il livello dei mari sale più velocemente del previsto

PESSIMO FUTURO: grossi guai per i raccolti

Quanto pesa un nuvola? La risposta è INCREDIBILE E INASPETTATA!



Fonte Articolo: Col. Mario Giuliacci

ULTIMI ARTICOLI

14 AGO
Una nuova perturbazione favorirà un aumento dell'instabilità, soprattutto in alcune regioni
13 AGO
Piove poco e male: vediamo se ci sono le possibilità di un ritorno di piogge in grande stile al Nord
12 AGO
L'instabilità lascerà il posto al prepotente ritorno della bollente alta pressione dell'Anticiclone Nord-Africano
11 AGO
Scopriamo insieme come si presenterà il tempo meteorologico sul nostro paese durante il fine settimana che precederà Ferragosto
7 AGO
La siccità del 2022 potrebbe essere solo una delle prime che in futuro vedrà il Mare Nostrum: vi mostriamo una ricerca scientifica
16 LUG
In questi giorni temperature particolarmente alte osservate in molte regioni dell’Emisfero Nord
16 LUG
Era il 16 Luglio 2016, invece oggi...
5 LUG
Sono Emilia Romagna, Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia