In pubblicazione il 14 DIC 2022

CRONACA: la PRIMA NEVE è giunta ieri a BOLOGNA

Il capoluogo Emiliano è stato il primo del Nord di bassa quota ad imbiancarsi questa stagione!


Fonte Immagine: Admin

Introduzione

Partiamo col dire che Bologna e tutta la sua provincia avevano assistito a primi tentativi di nevicate a bassa quota già l’11 di Dicembre, giornata in cui fiocchi di neve misti alla pioggia si sono spinti fino a città come Imola, Calderino e altre; un velo di neve sopra i 600 metri circa. Per di più, la giornata di Lunedì 12 Dicembre è stata fredda su tutto il territorio, con temperature che hanno superato a fatica i 2/3 gradi di giorno e che si sono spinte a ridosso dello zero o anche sotto la mattina. Vediamo dunque cosa è successo ieri!


La prima neve della stagione a Bologna

È stato nella giornata di ieri, Santa Lucia, che la città più grande e importante dell’Emilia-Romagna ha assistito alla prima nevicata con accumulo della stagione invernale 2022-2023: si è trattato di non più di un velo a causa delle precipitazioni molto deboli, che tuttavia è bastato per dare la prima spolverata di dama bianca al capoluogo! Situazione quindi che ha visto la neve fare la sua prima comparsa su quasi tutte le zone di bassa quota della provincia e molto particolare: difatti, gli accumuli sono stati pressoché identici dalla pianura all’alta montagna! Ovvero da tracce a 1/2 cm al più. Grazie al clima rigido delle ore successive a quelle della nevicata (che è avvenuta dalla notte all’ora di pranzo), la poca neve caduta ha resistito molto bene ed è localmente ancora presente sui tetti delle case! Molte località hanno anche visto la loro prima giornata di ghiaccio della stagione, ovvero la prima massima della stagione <= 0°C, specialmente in montagna e sulle colline fino a media quota.


Le foto

Vediamo ora qualche foto dalla città e dai dintorni di tutta la provincia:

Sperando che quest'articolo vi sia piaciuto, auguriamo una buona giornata a tutti voi da Meteo Giuliacci e staff! Per domande e curiosità, non esitate a contattarci sulle nostre pagine Facebook, Instagram, Tik Tok e/o nei commenti!



Fonte Articolo: Col. Mario Giuliacci

ULTIMI ARTICOLI

29 GEN
Condizioni meteo tipicamente invernali anche nella settimana a cavallo fra gennaio e febbraio
28 GEN
I giorni della merla sono il 29-30-31 gennaio: come sarà il tempo sul nostro Paese?
27 GEN
Ultimo fine settimana di gennaio in compagnia di un nuovo calo termico e con un modesto peggioramento che riguarderà soprattutto i settori centro-orientali dell'Emilia-Romagna
27 GEN
Ancora freddo in tutta Italia e maltempo di tipo invernale in diverse regioni
29 GEN
Spesso poco prima di una scossa si avverte un boato, ecco la spiegazione
27 GEN
Sul tema "Innovazione tecnologica per il Sociale"
14 DIC
Il capoluogo Emiliano è stato il primo del Nord di bassa quota ad imbiancarsi questa stagione!
29 NOV
Era possibile prevedere il disastro? Oppure, oltre al lato meteorologico, ci sono altre colpe?