In pubblicazione il 31 OTT 2022

La prima nevicata fino a quota di 1000-1200 metri

Ecco quando, quanta e dove


Fonte Immagine: pixabay.com modificata

Settembre e ottobre sono stati due mesi con clima poco autunnale ma molto estivo. Poche piogge e temperature al di sopra della media di 5-7 gradi.


Novembre. Brusca imminente svolta

L’anticiclone africano, fin ora assoluto mattatore della estate e anche di questo prima parte dell’autunno, sta per essere allontanato da decise e freddi correnti giunte dal Sud della Groenlandia. Sarà aria molto fredda in partenza ma poi molto mitigata nell’attraversare l’Oceano Nordatlantico fino alla Francia. Il nucleo di aria fredda si porterà a ridosso delle Alpi il 3 novembre. Le correnti da Nordovest sul versante svizzero-francese delle Alpi darà luogo a duna depressione orografica sottovento in Valpadana.


Le nevicate del 3-4 novembre sulle Alpi

Le nevicate inizieranno nel pomeriggio 3 novembre ma solo sulle Alpi di confine a seguito della ascendenza forzata (Stau) dei venti umidi e freddi atlantici sul lato sopravvento svizzero-francese. Ma poi i 4 novembre la depressione sottovento generata in Valpadana da venti Nordoccidentali sospingerà deboli correnti da sudest sul versante padano delle Alpi, con conseguente nevicate anche sulle nostre Alpi.

Nevicate. Dove, quanta e a che quota

L nevicate intesseranno tutte le regioni alpine. Nel pomeriggio sera del 3 novembre nevicate su Alpi centro-occidentali fino quote di 1800-2000m. Nella notte del 4 novembre nevicate ancora sulle Alpi centro-orientali fino a quote di 1600-1800m. Poi al mattino nevicate fino a 1400-1600m Valtellina, Alto Adige, Ali Carniche, infine nel pomeriggio ancora nevicate su Valtellina, Ali Carniche fino a 1000-1200m. Accumuli nevosi previsti tra il 3 e il 4 novembre sul versante italiano, tra i 10 e i 20 mm.

34(8).jpg



Fonte Articolo: Col. Mario Giuliacci

ULTIMI ARTICOLI

26 NOV
Il Nord-Ovest italiano è la zona più in deficit d'Italia (rispetto alle sue medie) e continua a ricevere troppo poco. Ci sarà una svolta?
25 NOV
Scopriamo come sarà il tempo sul nostro paese questo fine settimana
25 NOV
Due perturbazioni ci accompagneranno sul finire di questo mese in Emilia-Romagna, portando dei peggioramenti anche nevosi fin sulle colline
25 NOV
Le ultime proiezioni modificano la previsione, ma confermano comunque scenari favorevoli alla neve
26 NOV
Importante frana a Ischia: apprensione in queste ore per salvare vite umane e per quantificare i danni
22 NOV
Segnalati piogge torrenziali, nubifragi, venti da tempesta, acqua alta
9 NOV
Uno dei più forti terremoti delli ultimi anni in Italia
19 OTT
Scopriamo in che condizioni idriche si trova il nostro paese