In pubblicazione il 19 OTT 2022

La situazione siccità in Italia

Scopriamo in che condizioni idriche si trova il nostro paese


Fonte Immagine: unsplash.com

Introduzione 

L’Italia ha visto poche precipitazioni negli ultimi mesi, ormai lo sanno tutti. Tuttavia, a noi piace parlare in termini più tecnici di così: grazie ai dati dell’Osservatorio Siccità del CNR, scopriamo insieme come siamo messi da Nord a Sud.


L’analisi 

Ci serviamo della seguente mappa per analizzare le condizioni idriche del nostro paese:


Grazie allo studio dell’indice “SPI”, ovvero l’“indice di precipitazioni standardizzato”, il quale comunica quanto è umido il terreno in seguito alle precipitazioni calcolate lungo un periodo più o meno lungo e confrontate con la media climatica, vediamo che in realtà, calcolando l’ultimo anno (da Ottobre 2021 a Settembre 2022) la nostra nazione presenta condizioni nella norma nella maggior parte del territorio: la maggior parte di Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria e Sardegna non si trovano quindi in condizioni di siccità. Inoltre, la maggior parte della Sicilia e parte di Sardegna, Campania, Molise, Basilicata, Puglia, Abruzzo, Lazio, Umbria, Marche, Toscana e Trentino Alto Adige presentano condizioni persino umide o estremamente umide. Infine, le zone più preoccupanti circa la situazione siccità sono quelle del Nord, esclusa l’Emilia-Romagna (ma non per ciò che riguarda il Ferrarese e parte del Piacentino): tutte le altre regioni di questa macrozona geografica del nostro paese si trovano in condizioni di siccità moderata, severa o persino estrema, soprattutto in Piemonte; situazione simile anche in ristrette parti di Lazio, Puglia, e Calabria. Sono poche, e rilegate alle Prealpi Venete e alle Alpi del Trentino Alto Adige, le zone del Nord che non presentano siccità. Speriamo dunque che la situazione migliori al più presto anche su queste zone, come è migliorata per altre parti del Belpaese rispetto a qualche tempo fa! 

Dandovi appuntamento al prossimo articolo di aggiornamento circa la situazione siccità in Italia e sperando che questo vi sia piaciuto, auguriamo una buona giornata a tutti voi da Meteo Giuliacci e staff! Per domande e curiosità, non esitate a contattarci sulle nostre pagine Facebook, Instagram, Tik Tok e/o nei commenti!



Fonte Articolo: Col. Mario Giuliacci

ULTIMI ARTICOLI

29 GEN
Condizioni meteo tipicamente invernali anche nella settimana a cavallo fra gennaio e febbraio
28 GEN
I giorni della merla sono il 29-30-31 gennaio: come sarà il tempo sul nostro Paese?
27 GEN
Ultimo fine settimana di gennaio in compagnia di un nuovo calo termico e con un modesto peggioramento che riguarderà soprattutto i settori centro-orientali dell'Emilia-Romagna
27 GEN
Ancora freddo in tutta Italia e maltempo di tipo invernale in diverse regioni
29 GEN
Spesso poco prima di una scossa si avverte un boato, ecco la spiegazione
27 GEN
Sul tema "Innovazione tecnologica per il Sociale"
14 DIC
Il capoluogo Emiliano è stato il primo del Nord di bassa quota ad imbiancarsi questa stagione!
29 NOV
Era possibile prevedere il disastro? Oppure, oltre al lato meteorologico, ci sono altre colpe?