In pubblicazione il 7 NOV 2022

Meteo 8-20 novembre. Prima sole. Ma non caldo? Poi piogge?

Tra bufale, ignoranza e verità


Fonte Immagine: Depositphotos

Molti siti meteo parlano di una nova ondata di caldo nei prossimi giorni. Cosa c’è di vero?


Le temperature osservate oggi

Le temperature massime registrate oggi dalle stazioni meteo ufficiali mostrano che sull’Italia le temperature massime sono state intorno 14-17°sul Nord Italia, 18-20°C sulle regioni centrali, 19-21°C al Sud, 22-24°C sulle Isole. Le temperature fisiologicamente ottimali sono tra 18 e 22 gradi, come oggi osservate su gran parte dell’Italia.


Ma quale è la definizione di "giornata calda"

“Caldo” o “freddo” sono sensazione che variano da persona a persona tanto che con una stessa temperatura c’è che sente caldo e chi sente caldo.  Allora, per tagliare la testa al toro, allora è stata data, per convenzione internazionale, una definizione di “giornata calda”, che si avvicini il più possibile alle sensazioni della maggior parte delle persone. Eccola: si definisce “giornata calda” una giornata in cui la temperatura massima superi i 25 gradi. Chiaro? Quindi oggi non faceva caldo salvo per le persone che avvertono il caldo anche con 20 gradi.

Le temperature tra 8 e 10 novembre

Tra l’8 e i 10 novembre sull’Italia sarà presente l’anticiclone africano, ma la radiazione solare non sarà in grado di far sì che l’Africano riesca a sospingere le temperature massime 25 gradi. Infatti le temperature massime saliranno d 1-2 gradi, un’inezia, tanto le temperature massime saliranno a 16-18°C sul Nord Italia, 17-19 gradi al Centro, 19-21 al Sud, 22-24 in Sardegna. Quindi sulla base di definizione di giornata calda  non farà caldo su nessuna regioni.

Le temperature dall’11 al 20 novembre

Ma poi tronano le correnti atlantiche che daranno luogo ad una nuova fase piovosa già al Nord il 9 novembre,  I 10 novembre piogge al Nord ( tranne Piemonte) e al Centro, l’11 al Centro e al Nordest, il 12 novembre al Nordovest, il 14 novembre al Sud, i 15/16 novembre su medio Adriatico e al Sud, L M ala fase piovosa dovrebbe durare almeno fino al 20 novembre.

 

 

Fonte Immagine: Depositphotos



Fonte Articolo: Col. Mario Giuliacci

ULTIMI ARTICOLI

26 NOV
Il Nord-Ovest italiano è la zona più in deficit d'Italia (rispetto alle sue medie) e continua a ricevere troppo poco. Ci sarà una svolta?
25 NOV
Scopriamo come sarà il tempo sul nostro paese questo fine settimana
25 NOV
Due perturbazioni ci accompagneranno sul finire di questo mese in Emilia-Romagna, portando dei peggioramenti anche nevosi fin sulle colline
25 NOV
Le ultime proiezioni modificano la previsione, ma confermano comunque scenari favorevoli alla neve
26 NOV
Importante frana a Ischia: apprensione in queste ore per salvare vite umane e per quantificare i danni
22 NOV
Segnalati piogge torrenziali, nubifragi, venti da tempesta, acqua alta
9 NOV
Uno dei più forti terremoti delli ultimi anni in Italia
19 OTT
Scopriamo in che condizioni idriche si trova il nostro paese