In pubblicazione il 24 OTT 2022

Meteo aggiornamento, ecco quando finisce il caldo anomalo

La fine dell'eccezionale ondata di caldo fuori stagione secondo le ultime proiezioni dei modelli


Fonte Immagine: Meteogiuliacci

Le temperature rimangono insolitamente alte in gran parte d'Italia, ma conferme su quando finisce il caldo anomalo arrivano dalle ultime proiezioni dei modelli previsionali. quindi anche questo periodo eccezionale, caratterizzato da temperature praticamente estive in molte regioni, sembra destinato a finire, anche se tutto ciò non avverrà a breve. ma vi spieghiamo tutto quanto in questo articolo di approfondimento.


Ultima parte di ottobre dal sapore estivo

L'alta pressione che sta infiammando questo mese di ottobre insisterà sull'Italia anche nei prossimi giorni, favorendo nuovamente picchi di caldo davvero eccezionali per questo periodo, con punte anche di 30 gradi e oltre all'estremo Sud e Isole, specie tra martedì 25 e giovedì 27 ottobre. Tra le città in cui la colonnina di mercurio dei termometri si spingerà più in alto ci sono in particolare Catania, Oristano e Olbia, dove è molto probabile che si tocchino nuovamnete valori tipicamente estivi. Ma il caldo anomalo in realtà avvolgerà gran parte d'italia e se è vero che nell'ultima parte della settimana tenderà ad attenuarsi al Sud e Isole, andrà al contrario intensificandosi al Centro e al Nord. Ma quando finirà allora questa interminabile ondata di caldo anomalo? In base alle ultime proiezioni qualcosa sembra destinato a cambiare con l'arrivo di novembre.


La fine del caldo e l'arrivo dell'autunno

I nostri modelli previsionali suggeriscono una svolta autunnale proprio in coincidenza con l'arrivo di novembre, quando l'alta pressione cederà il palcoscenico a correnti più fresche e instabili. Ecco allora che novembre sembra destinato a partire con un generalizzato calo delle temperature che, in un paio di giorni, dovrebbero tornare nella norma praticamente in tutta Italia. Questo non significa che arriverà il freddo invernale, ma in ogni caso le giornate saranno decisamente più fresche e avranno il sapore tipico dell'autunno. Tra l'altro il brusco passaggio da temperature tipiche di inizio settembre a valori normali per novembre, con una rapida fuga in avanti di un paio di mesi, renderà lo sbalzo termico importante e senza dubbio accentuerà la sensazione di freddo.

 

VI CONSIGLIAMO LA LETTURA DI QUESTI NOSTRI APPROFONDIMENTI

METEO, sarà un novembre affollato di TEMPESTE autunnali? Ecco le proiezioni !!

Tendenza stagionale, importanti NOVITA': ecco che INVERNO ci attende!

SICCITA': ecco qual è la situazione !!

Sempre più PRECISA, con una grafica INNOVATIVA e FRESCA: scopri la nuova APP di Meteogiuliacci!

Occhi al cielo, MARTEDI' ecco l'ECLISSI di Sole !!

Meteo MILANO: arriva la PIOGGIA o ancora tempo asciutto? La previsione

 



Fonte Articolo: Col. Mario Giuliacci

ULTIMI ARTICOLI

29 GEN
Condizioni meteo tipicamente invernali anche nella settimana a cavallo fra gennaio e febbraio
28 GEN
I giorni della merla sono il 29-30-31 gennaio: come sarà il tempo sul nostro Paese?
27 GEN
Ultimo fine settimana di gennaio in compagnia di un nuovo calo termico e con un modesto peggioramento che riguarderà soprattutto i settori centro-orientali dell'Emilia-Romagna
27 GEN
Ancora freddo in tutta Italia e maltempo di tipo invernale in diverse regioni
29 GEN
Spesso poco prima di una scossa si avverte un boato, ecco la spiegazione
27 GEN
Sul tema "Innovazione tecnologica per il Sociale"
14 DIC
Il capoluogo Emiliano è stato il primo del Nord di bassa quota ad imbiancarsi questa stagione!
29 NOV
Era possibile prevedere il disastro? Oppure, oltre al lato meteorologico, ci sono altre colpe?