In pubblicazione il 16 NOV 2022

Meteo Dicembre 2022: Freddo e Neve, ecco la previsione

Le proiezioni per il primo mese dell'inverno con le possibilità che arrivino freddo e neve


Fonte Immagine: Depositphotos

La previsione meteo per dicembre 2022 è condita di tanti ingredienti, compresi freddo e neve, anche se la loro distribuzione chiaramente non sarà uniforme attraverso il territorio nazionale. Quindi cosa dicono i modelli previsionali, dove e quanto nevicherà nel corso del prossimo mese di dicembre? La previsione chiaramente è di natura climatica, può fornire solo delle indicazioni di massima che, peraltro, si portano dietro un certo inevitabile grado di incertezza, ma in ogni caso qualche indicazione si può ricavare, e vi spieghiamo tutto nell'articolo.


Quella neve che dà appuntamento a dicembre

Negli ultimi anni dicembre ha quasi sempre regalato qualche sorpresa nevosa, specie nella sua prima parte. E' capitato in particolare negli ultimi due anni, quando in coincidenza con l'anomalia climatica de La Niña, l'inizio del mese ha visto la neve cadere fino a quote molto basse in diverse regioni, imbiancando anche alcune grandi città come ad esempio Milano. Ebbene, La Niña, anomalo raffreddamento delle acque del Pacifico Tropicale, è ancora lì, a caratterizzare fortemente la circolazione atmosferica del Pacifico con inevitabili conseguenze sul clima di tutto il Pianeta. Insomma, la storia recente dice che il mese potrebbe portare i primi assaggi di tempo davvero invernale e, soprattutto, le prime nevicate a quote molto basse. ma sarà davvero così? Cosa dicono i modelli previsionali che sfruttano potentissimi computer per simulare l'andamento climatico stagionale? Danno anche loro alcune indicazioni su freddo e neve attesi a dicembre.


Neve sì, ma non per tutti

Le principali proiezioni climatiche, e in particolare quelle rilasciate dal Centro Europeo (ECMWF), descrivono quelle che dovrebbero essere le principali caratteristiche del prossimo mese di dicembre. Cosa dicono quindi queste proiezioni? Arriveranno freddo e neve? La maggior parte delle delle proiezioni descrive un mese relativamente mite, specie al Nord, senza tuttavia escludere del tutto il freddo: il periodo, insomma, sarà nel complesso caratterizzato da temperature al di sopra della norma, ma pur sempre con qualche breve fase dal sapore tipico di inizio inverno. Le piogge, e quindi anche la materia prima per la neve, non dovrebbero invece mancare, e anzi al Sud e in ampi settore del Centro è probabile che dicembre 2022 risulti anche più piovoso del normale. Ecco allora che, per la felicità degli amanti degli sport invernali, qualche nevicata sulle montagne, e in particolare sulle Alpi, è molto probabile! Più difficile, sebbene comunque possibile, che la neve riesca invece a spingersi fino in pianura, se non in alcune brevi fasi che coinvolgeranno comuqnue regioni non molto ampie. Insomma, è probabile che si arrivi a un Natale imbiancato in montagna, mentre nelle grandi città le possibilità di vedere qualche fiocco già a dicembre sono più risicate.

 

VI CONSIGLIAMO LA LETTURA DI QUESTI NOSTRI APPROFONDIMENTI

METEO, irrompe l'Autunno: in arrivo FREDDO e NEVE !!

IO SONO LEGGENDA: la nuova rubrica del col. Giuliacci dedicata a Clima, Ambiente e Società! VIDEO

CLAMOROSO, in arrito TANTA NEVE sulle Alpi: ecco dove e quando!

Fa troppo freddo per nevicare: è davvero così? la risposta vi stupirà!

Sempre più PRECISA, con una grafica INNOVATIVA e FRESCA: scopri la nuova APP di Meteogiuliacci!

Meteo ROMA: ecco le previsioni per i prossimi giorni!

 

 

Fonte Immagine: Depositphotos


 



Fonte Articolo: Col. Mario Giuliacci

ULTIMI ARTICOLI

29 GEN
Condizioni meteo tipicamente invernali anche nella settimana a cavallo fra gennaio e febbraio
28 GEN
I giorni della merla sono il 29-30-31 gennaio: come sarà il tempo sul nostro Paese?
27 GEN
Ultimo fine settimana di gennaio in compagnia di un nuovo calo termico e con un modesto peggioramento che riguarderà soprattutto i settori centro-orientali dell'Emilia-Romagna
27 GEN
Ancora freddo in tutta Italia e maltempo di tipo invernale in diverse regioni
29 GEN
Spesso poco prima di una scossa si avverte un boato, ecco la spiegazione
27 GEN
Sul tema "Innovazione tecnologica per il Sociale"
14 DIC
Il capoluogo Emiliano è stato il primo del Nord di bassa quota ad imbiancarsi questa stagione!
29 NOV
Era possibile prevedere il disastro? Oppure, oltre al lato meteorologico, ci sono altre colpe?