In pubblicazione il 25 NOV 2022

Meteo: Dicembre parte con una possibile Sorpresa di Freddo e Neve

Il 1° Dicembre parte l'Inverno meteorologico! Potrebbe farlo...in pompa magna?


Fonte Immagine: Giuliacci

Per l'inizio di Dicembre si prospetta un meteo piuttosto freddo: si prevedono grandi manovre invernali! Spunta l'ipotesi, confermata da più modelli, di una nuova discesa di aria fredda in arrivo dalla Russia. Finora non ha mai fatto davvero freddo invernale, anche se -per fortuna- le anomalie esagerate di Ottobre sono soloamente un ricordo. Ma andiamo per gradi e vediamo che possiamo dire circa l'arrivo dell'aria gelida da nord-est.


SPECIALE: ECCO COME SARA' IL PROSSIMO INVERNO


Nevica tanto al Polo Nord? La risposta è incredibile e vi stupirà!

 

La neve in pianura

Già si parla di neve in pianura? In realtà non è affatto sicuro ed è una delle ipotesi al vaglio, COME EVIDENZIATO NEL NOSTRO ARTICOLO. Però sappiamo con una certa precisione una cosa: per l'inizio del mese prissimo sussitstono tutti gli ingredienti affinché l'Inverno -quello vero- bussi alla nostra porta! Ma per meglio capire quello che potrebbe accadere è necessario analizzare lo scacchiere a livello europeo. Secondo gli ultimi aggiornamenti, non è affatto improbabile un arrivo di aria fredda da oriente, con moto retrogrado. Già a Novembre ce n'è stata una, ma non ha coinvolto l'Italia, se non in maniera del tutto marginale e quasi impercettibile. Stavolta sarebbe diverso, e vi diciamo come.

Grandi Novità in arrivo! Vi diciamo quando arriva il Freddo Invernale

 

Ci son già dei dettagli?

Vista la distanza temporale, non è ancora possibile scendere troppo nei dettagli, ma se ciò fosse confermato potrebbe scendere la dama bianca fino a bassa quota al Nord. Ovviamente, il tutto dipenderà dall'intensità delle precipitazioni e da dove si formeranno i minimi depressionari. E soprattutto quanto quel lago gelido attorno all’Islanda sarà propenso a farci visita. Anche al Centro-Sud non mancheranno occasioni per nuove fasi meteo instabili, meno fredde che al Settentrione ma con un clima decisamente frizzante e variegato.

Dopo il Ciclone ci sono Novità. Ecco quando ritornano Freddo e Neve

 

La tendenza: il freddo vero?!

L’Inverno potrebbe partire con uno sprint interessante: se il lago gelido da nordest riuscirà ad arrivare ben integro nelle nostre lande, è possibile che si possa parlare di freddo e neve al piano. Ma, al tempo stesso, se così non sarà, perlomeno di nevicate a bassissima quota. Infatti, a tal proposito, non son previste lunghe fasi meteo di alta pressione. Quella lasciamola stare, almeno per un po’. È stata a lungo la nostra compagna di viaggio, fino a farci soffrire una PESANTE SICCITA’ NON DOVUNQUE DEBELLATA. Per adesso ci fermiamo qui, in attesa di ulteriori novità che non tarderemo a farvi avere.



Fonte Articolo: Col. Mario Giuliacci

ULTIMI ARTICOLI

26 NOV
Il Nord-Ovest italiano è la zona più in deficit d'Italia (rispetto alle sue medie) e continua a ricevere troppo poco. Ci sarà una svolta?
25 NOV
Scopriamo come sarà il tempo sul nostro paese questo fine settimana
25 NOV
Due perturbazioni ci accompagneranno sul finire di questo mese in Emilia-Romagna, portando dei peggioramenti anche nevosi fin sulle colline
25 NOV
Le ultime proiezioni modificano la previsione, ma confermano comunque scenari favorevoli alla neve
26 NOV
Importante frana a Ischia: apprensione in queste ore per salvare vite umane e per quantificare i danni
22 NOV
Segnalati piogge torrenziali, nubifragi, venti da tempesta, acqua alta
9 NOV
Uno dei più forti terremoti delli ultimi anni in Italia
19 OTT
Scopriamo in che condizioni idriche si trova il nostro paese