In pubblicazione il 16 NOV 2022

Meteo: irrompe l’Autunno e mostrerà il suo lato di Pioggia e Neve

Finalmente la stagione autunnale prende il volo, con molto ritardo


Fonte Immagine: giuliacci

Finalmente l'Autunno è pronto a salire in cattedra: merito di un pattern meteo degno di tale nome. Dopo settimane miti e asciutte, i primi giorni novembrini sono stati piovosi su molte zone e in settimana lo saranno sempre di più. Irrompe l’Inverno? No, è la seconda metà di Novembre che sta facendo il suo dovere! Ci pare freddo, ma in realtà siamo nelle medie o un pelo al di sotto, ma nulla di eccezionale, anzi. Un po’ di normalità climatica!


SPECIALE: ecco quando arriva il Freddo sull’Italia


TENDENZA INVERNO: l'influenza della Nina. Ecco come sono legati: Le risposte vi stupiranno

 

Il quadro

Dopo 5 settimane di anticicloni troppo frequenti, da alcuni giorni è cambiata la circolazione generale sul nostro Paese. Il tutto grazie ad un insidioso vortice ciclonico, che dai Balcani ha raggiunto l'Italia nel corso dell’ultimo fine settimana. Esso piloterà masse di aria umida e fortemente instabile a più riprese. Sarà una sorta di treno di perturbazioni, una in fila all’altra, capaci di far recuperare, ma solo in piccola parte, il pesantissimo deficit accumulato.

Le 10 città più nevose al Mondo

 'fa troppo freddo per nevicare'. Ma cosa c'è di vero? La risposta vi stupirà

 

I dettagli

Dopo le giornate di Lunedì e Martedì, da oggi, Mercoledì 16, sta traslando verso Nordest, liberando gradualmente il Nordovest (ma è solo molto temporaneo). Ancora meteo piovoso (a tratti anche temporalesco) al Centro, specie sulle regioni tirreniche, ma un po' di pioggia arriverà anche al Sud, soprattutto tirrenico. Entro sera, tuttavia, la situazione migliorerà al Settentrione e su gran parte del Centro. Ma attenzione: Giovedì 17 è pronto a essere all'insegna di un'atmosfera ancora instabile, preludio di una forte passata, tra Venerdì 18 e Sabato 19.

Tanta Pioggia in arrivo! Ecco dove e quando

rosso di sera bel tempo si spera. Ma è vero?

 

Venti e temperature

Non dimentichiamo che, in questo quadro meteo così perturbato, ci sarà un contesto ventoso. Termicamente, l'Italia risulterà spaccata in due: più freddo laddove pioverà, mentre dove ci sarà qualche generoso raggio di sole il clima risulterà decisamente più mite (in particolar modo al Meridione).



Fonte Articolo: Col. Mario Giuliacci

ULTIMI ARTICOLI

29 GEN
Condizioni meteo tipicamente invernali anche nella settimana a cavallo fra gennaio e febbraio
28 GEN
I giorni della merla sono il 29-30-31 gennaio: come sarà il tempo sul nostro Paese?
27 GEN
Ultimo fine settimana di gennaio in compagnia di un nuovo calo termico e con un modesto peggioramento che riguarderà soprattutto i settori centro-orientali dell'Emilia-Romagna
27 GEN
Ancora freddo in tutta Italia e maltempo di tipo invernale in diverse regioni
29 GEN
Spesso poco prima di una scossa si avverte un boato, ecco la spiegazione
27 GEN
Sul tema "Innovazione tecnologica per il Sociale"
14 DIC
Il capoluogo Emiliano è stato il primo del Nord di bassa quota ad imbiancarsi questa stagione!
29 NOV
Era possibile prevedere il disastro? Oppure, oltre al lato meteorologico, ci sono altre colpe?