In pubblicazione il 31 DIC 2022

Meteo: la Nebbia amplifica la sensazione di Freddo! Il motivo è stupefacente

Avete freddo con la nebbia fitta? Beh non vi state sbagliando...


Fonte Immagine: pixabay

Una curiostà meteo davvero notevole: la nebbia porta più freddo! Da un lato è ovvio, ma dall'altro...no! Vi diciamo alcune cose che non sapete a riguardo.


 


Il freddo della nebbia

La temperatura “termometrica” non sempre coincide con quella “percepita” dal nostro organismo. Il fattore che più influenza le nostre sensazioni termiche è l’umidità relativa ossia la quantità di vapore presente nell’aria rispetto a quella massima possibile a quella temperatura (in %).  Tutti, del resto.5° abbiamo notato che il caldo umido (afa) è meno sopportabile de caldo secco. Lo stesso vale per il freddo umido che è meno sopportabile del freddo asciutto.

Nella tabella allegata sono riportati i valori di temperatura al di sotto della quale il freddo è mal sopportato qualora l'umidità superi dei valori limite (indice di Scharlau). Ad esempio, con umidità del 90/100% si avverte freddo insopportabile quando la temperatura dell’aria scenda sotto 3.5°C.

tab(1).jpg

 

Perché la nebbia esalta la sensazione di freddo

Il freddo con nebbia è la situazione in atto da qualche giorno in Val Padana, con temperature mattutine che sono per lo più sottozero. Le goccioline di nebbia che si depositano sulla nostra pelle evaporano immediatamente ma a spese del calore sottratto alla pelle stessa.  Quindi in presenza di nebbia la temperatura della nostra pelle scende circa di 2-3 °C rispetto ai valori osservati al termometro.  Ad esempio, in presenza di nebbia e con temperatura osservata dell’aria di 0°C, il nostro corpo avverte una temperatura di -2/-3 gradi.

 



Fonte Articolo: Col. Mario Giuliacci

ULTIMI ARTICOLI

29 GEN
Condizioni meteo tipicamente invernali anche nella settimana a cavallo fra gennaio e febbraio
28 GEN
I giorni della merla sono il 29-30-31 gennaio: come sarà il tempo sul nostro Paese?
27 GEN
Ultimo fine settimana di gennaio in compagnia di un nuovo calo termico e con un modesto peggioramento che riguarderà soprattutto i settori centro-orientali dell'Emilia-Romagna
27 GEN
Ancora freddo in tutta Italia e maltempo di tipo invernale in diverse regioni
29 GEN
Spesso poco prima di una scossa si avverte un boato, ecco la spiegazione
27 GEN
Sul tema "Innovazione tecnologica per il Sociale"
14 DIC
Il capoluogo Emiliano è stato il primo del Nord di bassa quota ad imbiancarsi questa stagione!
29 NOV
Era possibile prevedere il disastro? Oppure, oltre al lato meteorologico, ci sono altre colpe?