In pubblicazione il 5 AGO 2022

METEO: le previsioni per il prossimo weekend

Andiamo a scoprire insieme come si presenterà il tempo meteorologico in occasione del fine settimana in arrivo


Fonte Immagine: WX Charts

La situazione attuale

Ben tornati al nostro appuntamento con le previsioni per il weekend! Attualmente il Belpaese è interessato da condizioni meteorologiche stabili e prettamente estive ovunque, dove si registrano valori termici ancora superiori alle medie stagionali. Andiamo a scoprire come evolverà la situazione nei prossimi due giorni!


Le temperature previste

In termini termici, il weekend presenterà alcune novità: dopo una giornata di Sabato la quale accoglierà il picco dell’ondata di calore in corso, con valori prossimi a 40 gradi su parte d’Italia, Domenica assisteremo a un brusco calo termico sul Nord Italia, dove le temperature piomberanno su valori inferiori alle medie stagionali; il calo delle temperature si farà tuttavia sentire anche sul resto della nazione, seppure in maniera meno accentuata, ma garantirà un ritorno delle temperature in media quasi ovunque.


Le precipitazioni previste

Giungendo alle precipitazioni, novità interessanti anche da questo punto di vista: Sabato avremo alcuni piovaschi sulle regioni Meridionali Tirreniche e al Settentrione, ma si tratterà prevalentemente di fenomeni deboli e localizzati. Procedendo, nella giornata di Domenica registreremo fenomeni temporaleschi molto intensi e diffusi in quasi tutta la Val Padana; nel corso della giornata essi stazioneranno su alcune parti del Nord e si sposteranno anche su parte del Centro e del Sud Tirrenico, Isole Maggiori incluse. Ecco la mappa delle precipitazioni totali previste fino alla notte tra Domenica e Lunedì dal modello meteorologico ECMWF (è inclusa parte della giornata di Venerdì):

Restate sintonizzati, cari lettori, sul nostro sito e sulle nostre pagine Facebook, Instagram e Tik Tok per sapere sempre al meglio il tempo che farà! Buona giornata a tutti da Meteo Giuliacci.

 

Fonte immagini: WXCharts; Meteored; Meteociel



Fonte Articolo: Col. Mario Giuliacci

ULTIMI ARTICOLI

14 AGO
Una nuova perturbazione favorirà un aumento dell'instabilità, soprattutto in alcune regioni
13 AGO
Piove poco e male: vediamo se ci sono le possibilità di un ritorno di piogge in grande stile al Nord
12 AGO
L'instabilità lascerà il posto al prepotente ritorno della bollente alta pressione dell'Anticiclone Nord-Africano
11 AGO
Scopriamo insieme come si presenterà il tempo meteorologico sul nostro paese durante il fine settimana che precederà Ferragosto
7 AGO
La siccità del 2022 potrebbe essere solo una delle prime che in futuro vedrà il Mare Nostrum: vi mostriamo una ricerca scientifica
16 LUG
In questi giorni temperature particolarmente alte osservate in molte regioni dell’Emisfero Nord
16 LUG
Era il 16 Luglio 2016, invece oggi...
5 LUG
Sono Emilia Romagna, Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia