In pubblicazione il 11 AGO 2022

METEO: le previsioni per il weekend di Ferragosto

Scopriamo insieme come si presenterà il tempo meteorologico sul nostro paese durante il fine settimana che precederà Ferragosto


Fonte Immagine: WX Charts

La situazione attuale

Buon ritrovo al nostro appuntamento con le previsioni per il weekend! Attualmente l’Italia è interessata da temperature che sono tornate praticamente ovunque nelle medie stagionali, localmente inferiori ad esse, specialmente al Centro-Sud. Le precipitazioni sono diffuse essenzialmente al Meridione e in parte del Centro, specialmente sotto forma di temporali piuttosto estesi. Andiamo a scoprire come evolverà la situazione nei due giorni che precederanno Ferragosto!


Le temperature previste

Termicamente parlando, il primo fine settimana di metà Agosto 2022 porterà con se un ulteriore calo termico (anche piuttosto intenso) da Nord a Sud (specialmente settori Adriatici), nella giornata di Sabato, quando registreremo ovunque valori piuttosto inferiori alle medie stagionali. Si avrà invece un sensibile rialzo termico a partire dal Settentrione già a partire dalla seconda parte della giornata di Domenica, che tarderà invece a farsi sentire nel Mezzogiorno.


Le precipitazioni previste

Parlando di pioggia, il weekend che sta per arrivare porterà con sé dapprima piogge di debole-moderata entità su parte del Centro-Nord nella mattina di Sabato, in rapidissima estensione al Sud e sulle Isole nel corso della giornata, dove risulteranno di intensità più accentuata che al Centro-Nord. La giornata di Domenica risulterà invece più asciutta, con solo qualche piovasco rimanente all’estremo Sud. Ecco la mappa di uno dei momenti previsti essere caratterizzato da precipitazioni più intense al Sud nella giornata di Sabato dal modello meteorologico ECMWF:

Restate sintonizzati, cari lettori, sul nostro sito e sulle nostre pagine Facebook, Instagram e Tik Tok per sapere sempre al meglio il tempo che farà! Buona giornata a tutti da Meteo Giuliacci.

 

Fonte immagini: WXCharts; Meteored; Meteociel



Fonte Articolo: Col. Mario Giuliacci

ULTIMI ARTICOLI

27 SET
Il mix tra mari caldo, perturbazioni in arrivo e stazionarietà dei fenomeni potrebbe originare criticità diffuse
26 SET
Alcune regioni ancora siccitose almeno fino al 6 ottobre
26 SET
L'autunno è la stagione più critica per alluvioni lampo e areali, a maggior ragione se i mari sono ancora troppo caldi...
26 SET
Un profondo cambiamento sullo scacchiere europeo indurrebbe a una fase più stabile. Ma vediamo cosa possiamo dire.
25 SET
Per la prima volta nella stria un vero e proprio uragano investe direttamente le coste di questo paese
17 SET
Temperature crollate soprattutto al Centronord
3 SET
La probabile traiettoria nei prossimi giorni