In pubblicazione il 22 GEN 2023

Meteo: ondata di GELO, FREDDO o normale FASE INVERNALE? Vediamo insieme

Quella in atto è una fase marcatamente anomala...oppure no? Vediamo i dati


Fonte Immagine: wxcharts

Il meteo parla chiaro. Fa freddo, soffiano venti forti, le temperature sono in picchiata. Allora vien da chiedersi se effettivamente si tratta di una fase anomala oppure no. Vediamolo insieme, cercando di capire quale sia il pattern meteorologico in atto e se tali rigori invernali siano da inserire in un normale quadro stagionale.


Previsione di nuova Neve in pianura, e attenzione alle bufere


 

Ciclogenesi

Il quadro meteo è chiaro: una grande ciclogenesi sta interessando il Mediterraneo Centrale. Sta portando freddo, gelo e neve sull’Appennino, sull’Italia peninsulare e sulle grandi Isole. Dai notiziari di massa sembra che sia un evento eccezionale, ma la realtà è ben diversa. Siamo in una fase meteo pienamente invernale, ma non straordinaria. Semmai….straordinari sono stati i tepori delle settimane scorse!

vortice ciclonico in azione, Maltempo, Freddo e Venti forti

 

Ci abituiamo al caldo

L’uomo è un essere vivente che ben si adatta e si è sempre adattato in passato ai cambiamenti climatici. A molti di noi sarà parsa gradevole la mitezza dei giorni passati, con valori ben superiori alle medie. Ma ricordiamoci due cose: la prima è che tale anomalia se fosse stata in estate sarebbe stata un dramma; la seconda è che gli ecosistemi sono abituati a particolari condizioni termiche e continue anomalie positive sono nefaste alla lunga. Non dimentichiamoci poi che la natura si "sveglia" se sente troppo caldo prolungato: se poi, come è successo, ritorna il freddo vero potrebbe essere un grosso problema per germogli e gemme.

Meteo ultimissime, quando arriva la Neve a Milano, la previsione

 

Le conclusioni

Quindi, per una volta, vediamo questa fase meteo NON eccezionale come un ritorno alla normalità. Un periodo di una settimana sotto le medie (anche moderatamente) è gradito se prima si veniva da calori fuori stagione. Le medie sono fatte per stare un po’ sopra e un po’ sotto: se vince sempre il sopra non va bene e in epoca di global warming sappiamo che è così…



Fonte Articolo: Col. Mario Giuliacci

ULTIMI ARTICOLI

29 GEN
Condizioni meteo tipicamente invernali anche nella settimana a cavallo fra gennaio e febbraio
28 GEN
I giorni della merla sono il 29-30-31 gennaio: come sarà il tempo sul nostro Paese?
27 GEN
Ultimo fine settimana di gennaio in compagnia di un nuovo calo termico e con un modesto peggioramento che riguarderà soprattutto i settori centro-orientali dell'Emilia-Romagna
27 GEN
Ancora freddo in tutta Italia e maltempo di tipo invernale in diverse regioni
29 GEN
Spesso poco prima di una scossa si avverte un boato, ecco la spiegazione
27 GEN
Sul tema "Innovazione tecnologica per il Sociale"
14 DIC
Il capoluogo Emiliano è stato il primo del Nord di bassa quota ad imbiancarsi questa stagione!
29 NOV
Era possibile prevedere il disastro? Oppure, oltre al lato meteorologico, ci sono altre colpe?